Discussione: Castrazione fisica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-02-2009, 01.55.03   #18
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Premetto, a scanso di equivoci, che sono contro la pena di morte, non intendo parlare di questo, ma della faccenda del deterrente.

Ma siamo sicuri di questo punto di vista che sento spesso propinato e che appare (sottolineo appare) inoppugnabile?
Mettiamo pure che i dati siano reali, ovvero che gli stati con più omicidi siano proprio quelli con la pena di morte. Mettiamo anche che il numero di omicidi sia stato rapportato alla popolazione prima di propinarcelo e che quindi quelli siano davvero gli stati dove si commettono più omicidi e non solo quelli dove ce ne sono stati di più (è diverso se si fa attenzione).

Bene, ammesso tutto questo, come la tiriamo fuori la cosa del deterrente? Come dimostrare che non è, per ersempio, viceversa... ovvero che è proprio negli stati dove ci sono più omicidi che c'è la pena di morte e chissà quanti ce ne sarebbero se non ci fosse?
Ci sono anche altre possibilità, come ad esempio che non ci sia nessuna correlazione. Insomma, quando sento queste cose tipo "è dimostrato" collegate ad un dato ics mi insospettisco sempre (ovvio che non ce l'ho con Kael, ho sentito anch'io mille volte sta tiritera).
Si convengo anch'io con te, questi dati da soli non bastano a sostenere che la pena di morte sia un deterrente. Quello che volevo far passare col mio post è che la violenza genera violenza, uno stato troppo duro e repressivo non può che provocare rancore, rabbia, sentimenti vendicativi, e forse è proprio questo il punto. Si guarisce con l'amore, non con l'odio.
Kael non è connesso