Discussione: Fatti male che godo!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2009, 11.42.20   #21
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mi stò facendo delle domande inquietanti..poniamo che i film d'orrore o i thriller molto spinti siano un problema. Non riesco a vederli pena sognarmeli di continuo.
Poniamo che anche in commedie stile buccia di banana un pò troppo spinte io provi repulsione (mai visto un Fantozzi per intero)
Poniamo per ultimo che anche storie raccontate di disgrazie avvenute mi procurino dolori quasi fisici.

Allora, all'inizio mi sono chiesta..ma di cosa vive allora la mia ombra? Perchè di qualcosa deve pur vivere...
Poi mi sono anche chiesta che male c'è ad essere sensibili di fronte al dolore, a prender distanza...qui m'è suonato un campanellino d'allarme.

Per la verità rileggendo i post sul sogno della pantera e quello sull'uomo ombra di Gri (grazie Gri per averlo tirato su ) mi sono ricordata di alcuni incubi con protagonista un assassino che voleva uccidermi, sogni che si sono esauriti negli anni...o solo messi da parte?

Perchè c'è un'inquietante analogia tra lo stato d'angoscia che vivevo allora appena sveglia e quello che ho vissuto in questi giorni.
Allora mi capita di chiedermi, non è che privata di cibo "diretto" la mia ombra si stia nutrendo proprio delle difese che ho messo su...non so come spiegarmi...se sonnecchio, se non mi agito troppo, se rimango nel mio conosciuto (che però diventa sempre più stretto) non mi provoco grossi danni ma se appena mi muovo la paura del nuovo fà scattare nuove situazioni e nuove ansie di cui si nutre il bestione diventando sempre più forte di me?

Io mi paralizzo sempre più di fronte alle situazioni e lei prende sempre più forza, può essere?
non so neanch'io bene come spiegarmi, però avrebbe un senso in questo caso conoscere le paure e le fobie..conoscendole potremmo conoscere quest'ombra e magari evitare situazioni in cui sappiamo già che avrebbe la meglio... ...non ricordo che autore diceva che un buon guerriero sa anche quando ritirarsi...mah
dafne è connesso ora