Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-09-2010, 11.36.54   #210
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Mi dispiace di non aver sufficiente tempo adesso per prendere tutti i punti ad uno ad uno.
Debbo dire anche che stiamo espandendo il discorso oltre il tema, comunque adesso sarebbe complicato forcarlo, quindi continuiamo/te pure qui, poi comunque (come è nostra consuetudine) riprenderemo il tutto in maniera più approfondita.

-------------------
Generalmente qualsiasi cosa facciamo è comunque condizionata a ciò che siamo.
Da qui derivano i famosi: "dimmi come mangi e ti dirò chi sei", "dimmi come cammini...", "dimmi come.." etc....

Questo è nell'ordine delle cose, se ho un corpo che respira ossigeno (e altro), se vado sotto acqua sono condizionato al mio respirare e quindi devo attrezzarmi etc....

Questo è anche il limite dell'essere creati con delle determinate caratteristiche. Possiamo muoverci, più o meno, in queste caratteristiche, ed avere un certo grado di scelta ma sempre condizionato da ciò che ci racchiude e forma.
Il che non è da sottovalutare, chi ha consapevolezza e libertà di scegliere 99 non è come chi ha le stesse cose a valore 1. Non è corretto dire e pensare semplicemente: "ma comunque sono sempre limitati e condizionati", perchè comunque potremmo parlare di semidei e bestie.

Io ritengo che ci si dovrebbe prima preoccupare di questa possibilità, cioè arrivare al limite della possibilità umana, da quel limite si potrà pensare ad altro... comunque visto che siamo qui per parlare, che la curiosità può anche essere stimolante.... parliamo anche del "dopo".

Per essere completamente liberi ci sono solo due modi, non essere nulla (quindi tutto), ma non vivere se non indirettamente, oppure ricrearsi.
Conoscerete il mito dell'araba fenice: risorgere dalle proprie ceneri.
Consiglio spesso un libricino (non nel senso dispregiativo, nel senso di piccolo) L'inganno dell'illuminazione (Compralo su Webster QUI e aiuterai Ermopoli) che pur avendo un intento diverso da me che lo consiglio, può essere utile per avere un quadro della situazione che si verrebbe a creare con un reset di una certa portata senza supporti e senza preparazione adeguata. Le cose potrebbero essere anche peggiori, ma possono essere migliori.

Non voglio ora entrare (non è la discussione adatta e non ho molto tempo) nella fisiologia esoterica del nostro corpo, ma usando estrema sintesi e termini semplici, le nostre cellule devono arrivare a poter mantenere la totipotenza senza specializzarsi, il tutto in maniera costante. Uso il termine cellule, ma è qualcosa che va oltre.

I più attenti capiranno che quando sopra scrivo "ricrearsi" non è una cosa limitata nel numero e nel tempo, altrimenti saremmo da capo (capita a volte a qualcuno che ci arriva per "caso" e si crede illuminato ma alla fin fine ricostruisce una struttura simile seppur un pò diversa a quella che aveva prima) stiamo parlando di un ricrearsi continuamente.

Provo a trasportare il tutto su un discorso parallelo, discorso utile anche per delle cose che ho letto qui e non completamente precise.
Si dice che quando percepiamo un'avvenimento questo sia già passato (un pò come la nostra visione delle stelle). E' vero, generalmente è così perchè filtriamo la percezione con i pensieri (spesso verbali e ancor più lenti) più densi e materiali, ma non è l'unica possibilità.
Se provate a concentrarvi bene (un esempio) su una persona che parla potreste aver la sensazione di sentire le parole prima che questa le dica. Sono certo che almeno una volta nella vita è successo a tutti o quasi.
In realtà in quel momento non avete sentito il pensiero prima della voce, ma avete sperimentato la percezione immediata nel qui e ora. Siccome comunemente siamo abituati alla "differita", percepire in tempo reale (o anche appena ritardato ma meno del solito) da l'impressione di sentire direttamente il pensiero. Una cosa simile accade con un reset minore, cerchiamo subito di riaggrapparci a qualcosa di conosciuto e di conseguenza non lo sfruttiamo.
Uno non è connesso