Discussione: Mamma chioccia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2010, 19.25.40   #44
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Eppure nel titolo avevao visto la parola "mamma"... mentre qui si parla di amiche e marito ...

Beh, il voler proteggere, il dover proteggere, può anche essere una forma di controllo forse... no?

Controllo...l'ho sempre associato alla parola dominio ma controllare non è sempre e, soprattutto, "solo" dominare, avere un atteggiamento aggressivo.

I conflitti mi mettono a disagio. Da quel pò che inizio a vedere i conflitti mi mettono in uno stato di pericolo, percepisco la perdita, istantaneamente, l'abbandono. Di "chi" non ha poi quel gran chè d'importanza penso che sia il "cosa" ad avere un peso maggiore.

Pappa.

Che sia considerazione, riconoscimento,stato di serenità ecc che se viene a mancare mi mette nella scomoda posizione di doverci pensare da sola.
Pensare ad affrontare una perdita (dello stato di quiete ad esempio) la tensione ecc.

Come figlia non ho impararto a difendermi, non ho metabolizzato dei metodi funzionali per superare gli stati di disagio (il famoso vuoto?) provocati da situazioni di tensione elevata come un litigio o più banalmente un rifiuto e a cascata la sola percezione della possibilità (battibecco) mi fà scattare la polla (hahah)

Come madre non sapendo gestire il disagio non è che sono tantosuperbuona che voglio impedire che mio figlio soffra ma evito le situazioni in cui ci si verrebbe a trovare, o cerco di evitargliele il più possibile, per non dover fronteggiare il mio mostro.
Perchè della più o meno esplicita gratitudine di mio figlio, o anche solo dell'idea che lo sia, mi servo per andarer a colmare quel vuoto, giusto?

Altro che altruismo.............

Naturalmente è solo un piccolo pezzo del problema che ho visto e magari neanche tanto giusto ma stasera sono riuscita a parlare con mio padre, non solo far finta di ascoltare ma ho ascoltato capito e discusso su quello che non ritenevo corretto. Quasi fossi un'altra me.
E ho scoperto che le buone intenzioni per quanto buone possono comunque genefrare risultatati cattivi

Continuo a pensarci.
dafne non è connesso