Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-11-2010, 20.06.46   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Il Bianco e il Nero (Iniziati e Controiniziati)

Questo che vi propongo è un argomento su cui mi arrovello da dentro la pancia della mamma.
Non mi è facile introdurre l'argomento senza indirizzare direttamente la questione laddove vorrei arrivare, per cui abbiate pazienza se risulterò impaziente io...

Nella Tradizione troviamo spesso con nomi diversi varie organizzazioni che tutelano e promuovono più o meno segretamente le virtù nel mondo e nell'Universo. Allo stesso modo troviamo organizzazioni che tutelano e promuovono il peccato nel mondo e nell'Universo.
E' la battaglia tra il bene ed il male, tra cielo e terra, tra spirito e materia, dove il virtuoso non è chi fa la carità ed il peccatore non è un assassino. Infatti questi sono solo aspetti di meccanismi umani che non conoscono ne davvero il bene ne davvero il male. Paradossalmente laddove vediamo il bene può esserci il vero male e viceversa.
Io definirei Bene e Male come ciò che porta l'Umanità e l'Universo verso l'evoluzione o verso l'involuzione. Verso il segno + o verso il segno -.

Ciò che mi colpisce profondamente in tutta questa storia della battaglia tra il Bene ed il Male che deve esserci per gli equilibri dell'Universo, è la voce della Coscienza delle parti che combattono.
Sia gli Iniziati che i Controiniziati devono compiere un Lavoro su loro stessi, devono cambiarsi profondamente, devono modificare la loro struttura. Ma per far questo il Lavoro da fare sembra essere lo stesso, sembra essere uguale e allora vuol dire, che se è giusto quel che sto dicendo, solo lo scopo è diverso. Ma ad un certo punto la Coscienza dovrà pur gridare... se non lo fa vuol dire che ci sono due identificazioni diverse: una con la Luce e una con l'Ombra?

E' già tanta carne al fuoco e si vi va espandiamo.
Sole non è connesso