Discussione: Multilevel Marketing
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2009, 12.09.37   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Sono circa 5 o 6 giorni che volevo aprire questo thread
E cioè da quando l'hanno proposto anche me il bel integratore dal sapore terribile che invece spacciano per bevanda deliziosa () .. che con il permesso di Uno non mi farei problemi a nominarlo e dare le mie considerazioni visto che si tratta di una proposta che è contro la legge a tutti gli effetti e sia io che Red possiamo testimoniare che stanno chiedendo di fare esattamente ciò che la legge vieta.

Inizio citando direttamente la legge di riferimento che è il decreto legislativo 173/2005 e quoto gli articoli che ci interessano:


Citazione:
ART. 5.
(Divieto delle forme di vendita piramidali e di giochi o catene)
1. Sono vietate la promozione e la realizzazione di attivita' e di strutture di vendita nelle quali l'incentivo economico primario dei componenti la struttura si fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti piuttosto che sulla loro capacita' di vendere o promuovere la vendita di beni o servizi determinati direttamente o attraverso altri componenti la struttura.
2. E' vietata, altresi', la promozione o l'organizzazione di tutte quelle operazioni, quali giochi, piani di sviluppo, "catene di Sant'Antonio", che configurano la possibilita' di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone e in cui il diritto a reclutare si trasferisce all'infinito previo il pagamento di un corrispettivo.
ART. 6.
(Elementi presuntivi)
1. Costituisce elemento presuntivo della sussistenza di una operazione o di una struttura di vendita vietate ai sensi dell'articolo 5 la ricorrenza di una delle seguenti circostanze:
a) l'eventuale obbligo del soggetto reclutato di acquistare dall'impresa organizzatrice, ovvero da altro componente la struttura, una rilevante quantita' di prodotti senza diritto di restituzione o rifusione del prezzo relativamente ai beni ancora vendibili, in misura non inferiore al 90 per cento del costo originario, nel caso di mancata o parzialmente mancata vendita al pubblico;
b) l'eventuale obbligo del soggetto reclutato di corrispondere, all'atto del reclutamento e comunque quale condizione per la permanenza nell'organizzazione, all'impresa organizzatrice o ad altro componente la struttura, una somma di denaro o titoli di credito o altri valori mobiliari e benefici finanziari in genere di rilevante entita' e in assenza di una reale controprestazione;
c) l'eventuale obbligo del soggetto reclutato di acquistare, dall'impresa organizzatrice o da altro componente la struttura, materiali, beni o servizi, ivi compresi materiali didattici e corsi di formazione, non strettamente inerenti e necessari alla attivita' commerciale in questione e comunque non proporzionati al volume dell'attivita' svolta.
ART. 7.
(Sanzioni)
1. Salvo che il fatto costituisca piu' grave reato, chiunque promuove o realizza le attivita' o le strutture di vendita o le operazioni di cui all'articolo 5, anche promuovendo iniziative di carattere collettivo o inducendo uno o piu' soggetti ad aderire, associarsi o affiliarsi alle organizzazioni od operazioni di cui al medesimo articolo, e' punito con l'arresto da sei mesi ad un anno o con l'ammenda da 100.000 euro a 600.000 euro.
2. Per le violazioni di cui al comma 1 si applica la sanzione accessoria della pubblicazione del provvedimento con le modalita' di cui all'articolo 36 del codice penale e della sua comunicazione alle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale.
3. All'impresa che non rispetti le disposizioni di cui all'articolo 4, commi 2, 3, 5, 6 e 9, si applica una sanzione amministrativa pecuniaria da 1.500 euro a 5.000 euro.
La prima domanda che viene è come sia possibile che arrivino in Italia nonostante sia vietato. E l'unica risposta che riesco a darmi è che la gente si lascia manipolare dalla PNL che sanno usare molto bene se non si sta attenti: come voi sapete;
certamente sapete;
tutti guadagnano;
avere tutto quello che desiderate;
non fare alcuno sforzo e guadagnare;
sono gli altri che vi faranno guadagnare;
ecc ecc.
Nessuno andrebbe a denunciare il fatto perchè gli viene presentato dal parente, dall'amico, dal conoscente dell'amico ecc ecc per cui è difficile pensare di fargli un torto... che poi è un favore, io non mi sento di farlo.
Inoltre ho notato che si instaura un meccanismo psicologico per cui ti senti in obbligo di fare un favore all'amico che te lo presenta, perchè sai che se tu entri lui guadagnerà. Allora tanto per fargli un favore lo fai e loro puntano tantissimo sulla cerchia dia mici e soprattutto parenti... Se non ti accorgi di questi giochini resti fregato.

Facendo un rapido conto della serva ho calcolato che loro non guadagnano affatto sulla distribuzione del prodotto, ma sul sicuro acquisto mensile di tutti gli affiliati.
Faccaimo un esempio.
Io acquisto ogni mese il mio pacchetto, se non lo acquisto per un mese non mi vengono liquidati i guadagni per cui va da se che sono costretto, e loro incassano, ma incassano anche ogni mese su tutta la struttura che io ho creato per loro. Quindi se io recluto 10 persone che a loro volta ne reclutano 10 per uno ecco che loro hanno già solo con me un entrata mensile con il pacchetto minimo di 250 che nessuno fa perchè non si guadagna niente con questo ma poniamo con questo, di circa 27.000 al mese! Considerando che quasi tutti scelgono di fare con i 1000 euro perchè ci sono guadagni molto più alti fatevi i conti. Ogni mese. Meglio che distribuirlo sul mercato no?

Ora, loropubblicizzano questo pordotto come fosse miracoloso. Addirittura fa ricrescere le cartilagini vabbeh... ma se fosse lo distrubuirebbero così sotto banco?

Ancora una considerazione che ho posto a chi ce lo presentava. Fisclamente come si sistema la questione?
Dopo un qualche secondo di silenzio mi hanno detto che viene fatta una tassazione alla fonte. Al che gli ho spiegato alcune cosette ma hanno glissato.
Anche fiscalmente non si può fare, uno perchè invitano a vendere anche il pordotto e non si può assolutamtne fare per due motivi fondamentali:
- il prodotto non ha il marchio CEE e non riporta gli ingredienti naturalissimi sulla confezione;
- per presentare un prodotto commerciale bisogna essere appresentante/agente di commercio:
due perchè quelle che loro chiamano provvigioni vengono accreditati su un conto corrente per cui traccaibile e sono guadagni a tutti gli effetti non dichiarati in Italia ma la distribuzione avvenendo in Italia... va da se che è sul territorio Italiano per cui....


Ho scritto già tanto ma ho altre tante considerazioni che avevo fatto prima che il lungo post di una settimana fa che avevo scritto fosse cancellato da un crash di FF

Evidentemente andava così.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 27-08-2009 alle ore 12.11.40.
Sole non è connesso