Discussione: sentire la colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2010, 14.15.48   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Lo sapevo che era meglio aspettare di avere le idee più chiare prima di scrivere

Il titolo forse fuorvia un pochetto ma comunque il concetto era che delle volte mi scattano i sensi di colpa (eh bon, l'ho detto che forse è una cosa solo mia) anche quando non dovrebbero perchè per il mondo che mi circonda (almeno inizio a specificare con "che mi circonda" così lascio la possibilità che ci sia un "resto" che fà diversamente ) dovrei averli.

Per specificare la frase è estratta da un film, riferita a un medico che ha indotto la morte, portando falsi esami, di un paziente in cura perchè dittatore crudele e assassino. La vita di uno in opposizione a molte migliaia...e un suo collega gli ha detto stà frase

Certo in quel contesto suona meglio ma credo che in fondo i sensi di colpa (e non la colpa in sè, ne avbevamo discusso altrove mi sembra) siano poco funzionali a fare di meglio e a volte vengano "usati" per giustificare un'azione che per i più attorno è sbagliata ma che invece per noi andrebbe bene.
Tento un esempio, e poi mi eclisso , il sano egoismo.

A me l'egoismo già mi mette in colpa automatica sano o insano e mi partono i sensi di colpa se non ascolto qualcuno lamentarsi, per esempio.

Ma i sensi di colpa sono un modo per dirmi "vedi? non l'ho ascoltata..ma non sei egoista, anche se sembra, perchè ci stai malissimo" quando invece la mia parte ..ehm..ragionante mi dice che non l'ho ascoltata perchè troppo, troppo negativa, tanto da togliermi quel filo di serenità che custodisco come oro.

Non sò se si capisce e se stò dietro a un altro miraggio...
Beh la storia dell'egosimo penso che sia dura da digerire, ce l'hanno impresso come si dice? A fuoco? Poi per forza nasce il buonismo eccerto se sei egoista da bambino se possono ti mettono alla gogna poi fa niente se non riesci neppure a farti rispettare vabbeh scusa parlavo di me.
Comunque forse ho capito, forse, perchè non è facile capirsi non sappiamo neppure parlare a quanto pare usiamo anche male la lingua quindi apposto siamo. Ma noi ci sforziamo eh?

Tu dici se mi sento egoista almeno devo avere i sensi di colpa, perchè se non li ho sono davvero indegna e noi vogliamo essere delle brave bambine perfette e piene di tante qualità.
Una sorta di salvagente per sopportare di esserlo.
Poi fa niente se ci hanno insegnato l'auto massacro, perchè invece l'egoismo sano fa bene. (Tranqui frequenteremo un corso a parte per capire cosa è la prima che lo capisce cerca di trasmetterlo all'altra)
Magari non ci ho preso neppure stavolta ma parlarne credo che possa aiutare a tirar fuori e a vedere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso