Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-07-2011, 16.28.10   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

La passione è il flusso che va da noi a qualcosa... appunto il "pathos che mettiamo" in una certa direzione e che, quindi, a seconda delle circostanze, ci procura piacere, dolore eccetera.
Quindi credo si tratti di energia unita alla capacità di incanalarla... cosa questa che per alcuni versi è naturale, nel senso che ad ognuno, dato un determinato surplus, viene più naturale incanalare in certe direzioni piuttosto che in altre, per altri forse abbiamo la possibilità di interagire.
Credo valga anche la funzione inversa, ossia data una passione il mio alimentarla mi tiene connesso al flusso energetico globale da cui succhio.

Chiaro che nell'inconsapevolezza questo alimentare le passioni può diventare deleterio per via di altri effetti sul singolo, ma questo è già un altro discorso.

Aggiungo che il significato di patimento implicito nel termine passione mostra come questo flusso abbia a che fare con la sofferenza... nel senso che tutto ciò che metto in tensione dico che metto "in sofferenza" non necessariamente che sia doloroso.
Ray non è connesso