Discussione: Trattenere e Spingere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2008, 11.51.55   #36
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Esempio: se io evito di essere generoso "a cavolo" facendo il buonista da due soldi e riesco a non identificarmi nel ruolo dell'avaro (il rischio è che l'abitudine si cristallizzi) appena trovo chi ha bisogno realmente della mia generosità posso lasciar fluire in maniera naturale.
Questo esempio mi ha fatto venire in mente una cosa: è il trattenere che dovrebbe essere usato in funzione della naturalezza, e non il contrario. Ossia, se adopero un mezzo aritificioso (il trattenere) il rischio è appunto che faccio diventare aritificiale anche tutto il resto... non sarò più in grado di dare in maniera naturale, spontanea, ma anche qui il mio diventarà uno spingere.
Allo stesso modo però se non cerco di trattenere nemmeno un po' e mi lascio andare completamente alla spontaneità, resterò sempre uguale per via del fatto che in natura la spontaneità significa "girare in tondo". Ogni anno il ciclo si ripete, gli alberi muoiono e poi in primavera rinascono, il sole tramonta e poi risorge sempre nello stesso punto, etc...
Certo poi che questa evoluzione "ciclica", naturale, porta comunque a dei cambiamenti, ma la natura fa affidamento su tempi talmente lunghi (secoli o addirittura milleni) che per un singolo uomo non è assolutamente possibile.

Se invece riesco a mantenere la mia naturalezza pur adoperando il trattenere, questa è la combinazione migliore per ottenere dei buoni risultati. Non mi perdo nell'interminabile ciclo naturale ma nemmeno mi alieno da esso. Quello che faccio praticamente è "forzare" la natura perchè altrimenti l'evoluzione che Essa ha progettato per me non avrebbe tempo di compiersi nella mia breve vita, ma al tempo stesso "resto nella natura", non mi alieno da Lei perchè altrimenti mi alienerei pure dall'Evoluzione insita in quest'ultima...

Non esiste un'evoluzione artificiale.
Esiste solo un'Evoluzione Naturale che l'uomo però può catalizzare su di se e "condensarla" in un tempo a lui congruo.
Spero di aver afferrato un po' il senso del tuo esempio...
Kael non è connesso