Discussione: Telepatia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-10-2011, 14.55.32   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ma prima della parola l'essere umano come comunicava?
Telepaticamente?
Io credo di sì, perchè gli animali comunicano anche senza saper parlare, noi avendo anche quella parte dovremmo saperla usare
Quindi se sì:
Cosa ha fatto scaturire la parola?
Forse andando all'indietro se un dietro c'è ci si potrebbe arrivare
Ottime domande, propriio quelle che avevo in mente quando ho fatto la considerazione sul linguaggio (anche questa telepatia? o prima o poi qualcuno doveva pensarci? Mah...)

Se guardiamo gli animali (parlo dei mammiferi superiori a noi vicini, per non complicare, ma si può estendere) vediamo che essi dipongono di una serie più o meno vasta di suoni apparentemente non articolati. Hanno quindi una sorta di "linguaggio" che probabilmente in quache modo lancia dei messaggi piuttosto semplici, ma che non è adatto ad esprimere concetti.

Stessa cosa possiamo dire degli umani... prima di imparare a parlare disponiamo di una serie di suoni che comunicano efficacemente questioni semplici (piacere/dolore eccetera). Per capire un neonato serve un po' di "telepatia"... così come forse ce n'è una sorta negli animali.
Chiarisco che sto parlando ancora senza definirla con precisione... per adesso cerco di osservare. Man mano cercherò di chiarire quello che intendo con "telepatia" minima e inconsapevole.

Il linguaggio a me sembra qualcosa che si sia generato e poi sviluppato in risposta alla necessità di esprimere (e magari fissare su supporto, ossia scrivere) concetti astratti... chissà, forse in questo caso la telepatia è troppo "costosa" o forse si son perse capacità, o entrambe le cose o chissà che cosa. In ogni caso io rilevo che abbiamo un linguaggio strutturato er esprimere concetti astratti in modo sempre più preciso e che abbiamo anche una sorta di "telepatia" a basso livello e che non comandiamo direttamete con la volontà (almeno comunemente... non posso escludere che ci sia qualcuno che può farlo).

Tuttavia ritengo che le due cose, telepatia e linguaggio, si mescolino e una supporti l'altro e viceversa. Più siamo connessi (concentrati, presenti) con la persona con cui parliamo meglio la capiamo... più ci espriamo in maniera esatta e restiamo nell'ambito del concetto intellettivo meno abbiamo bisogno di un contatto e quindi possiamo fissare concetti su supporti.
La mia opinione, al momento, è che facciano entrambi parte dell nostro sistema comuncativo e che siano entrambi utili... però forse senza linguaggio me la cavo, senza telepatia un po' meno...
__________________

Ray non è connesso