Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2008, 20.40.20   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ho poi trovato nella definizione delle onlus questo passaggio interessante:

"Pur applicandosi a questi enti la disciplina delle Onlus, sono fatte salve le norme di maggior favore previste dalle leggi speciali che li regolano.
Si applica alle Onlus, in quanto compatibile, la disciplina relativa agli enti non commerciali."

Fonte: Ministero dell’Economia e delle Finanze

Serve più tempo per una ricerca seria ma qualcosa mi dice che dietro alle onlus si cela un businnes.
Le Onlus non pagano l'imposta di bollo sui documenti, per esempio....
Io ne so pochino, ma leggendo la lista di Grey in Italia molte persone bisognose dovrebbero usufruirne e non dico che molte problematiche ne dovrebbero avere un sollievo, ma almeno un sentore ci dovrebbe essere... cosa che non risulta.
Io posso dire una mia esperienza: per sette anni ho vissuto in una casa famiglia gestita da suore, le stesse che allestivano una Caritas dove determinati giorni alla settimana c'era la fila di persone bisognose, italiane ed extracomunitarie, per ricevere generi alimentari, vestiario, ecc.
A noi tante volte davano a pranzo e a cena dei cibi che venivano scartati dai supermercati perchè non più commericiabili, anche se si pagava una retta non solo simbolica ma corrispondente ad un canone di locazione di oggi, chi non poteva pagare pagava l'ufficio assistenza del Comune, e dovevamo fare noi le pulizie....
Facendo un due conti erano molti i sodi che giravano e lì quello che si dava in beneficienza non costava perchè veniva regalato dai negozi che se no lo dovevano buttare...
Non so se in quegli anni esisteva già la colletta alimentare ma ogni tanto si vedeva qualche furgone che scaricava scatoloni...
Al di là di questa esperienza che mi ha lasciato un po' dubbiosa, io penso che sia un peccato gettare via qualcosa che può essere ancora buono, ma credo che mettere su un apparato in cui ci lavorano delle persone stabili da qualche parte i soldi per pagarle devono uscire, io penso che la beneficenza sia meglio dal negoziante alla struttura che la può distribuire direttamente....
Una volta nel supermercato che frequento c'era una raccolta di cibi per animali da destinare al canile cittadino, sono andata a visitare il canile e ho visto che il cibo andava veramente là e allora è una soddisfazione buttare nel cesto i biscotti per il cane sapendo che vanno a destinazione....
Ma più vasta è la catena, più si perde di vista il destinatario e il bene si perde in tanti rivoli qua e là....
stella non è connesso