Discussione: l'ascensore killer
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-01-2011, 01.31.21   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Metto per iscritto questo sogno, è la seconda volta che mi si presenta anche se con leggere varianti.
Provo a dare una mia interpretazione sperando ti possa essere di stimolo, un'altro punto di vista.
Quote:

Mi trovo non so come dentro una fabbrica ma i suoi ambienti sono contenuti dentro un edificio dalle parti di Padova dove frequentavo le superiori.
Il luogo è legato al lavoro, la fabbrica. Il fatto che questo edificio lo hai identificato come un'edificio reale è importante, colloca il sogno in un periodo storico in cui tu frequentavi le superiori. Forse l'inconscio ti vuole indicare il periodo delle superiori perchè vi è un'aspetto di quel periodo che devi rivedere?
Quote:

E' un sogno troppo complesso di cui non riesco a ricordare bene i particolari so che di sicuro devo passare da un piano all'altro di quest'edificio e per farlo devo prendere assieme ad altri una specie di piattaforma-ascensore (c'è un cartello con scritto 'lift' al suo ingresso) molto grande e dall'aspetto minaccioso.
Il cartello con la scritta in inglese "lift" fa pensare a qualcosa di estraneo, non è scritto nella nostra lingua. Devi passare da un piano all'altro, vi è una componente razionale che ti "impone" il passaggio ed una componente emotiva che teme, che sente in quell'ascensore un pericolo.
Quote:

In entrambi i sogni questa piattaforma è animata di vita propria e decide a suo piacimento chi passerà indenne da un piano all'altro,
Pare che sia come un giudice, ma non equo ed imparziale ma bensì egli decide a suo piacimento chi può passare da un piano all'altro.
Quote:

la difficoltà infatti sta nel rimanere appesi ai suoi bracci di ferro mentre dal fondo sale dell'acqua che rischia di affogarti, acqua che viene ritirata gradatamente man mano che si sale e termina la corsa.
Pare che non si tratti più di un'ascensore ma di una vera e propria prova di passaggio. L'acqua potrebbe significare l'inconscio.
Quote:

La prima volta in cui lo sognai mi sembra di aver evitato in tutti i modi di prenderlo e di aver cercato altre vie d'uscita invece questa volta provo, nonostante la voce minacciosa meccanica del congegno che mi avvisa che non ce la farò.
Questa volta scegli di affrontare la prova, qualcosa in te ha preso coraggio. La voce meccanica ricorda anche le nostre paure, la meccanicità delle azioni senza consapevolezza, il nero.
Quote:

L'acqua sale e poi inizia a scendere via via che la piattoforma sale, io riesco a rimanere appesa fino alla fine...
Durante la prova rimani appesa e puoi vedere l'acqua che sale e poi scende, vedi quindi il movimento che compie l'acqua nel momento che superi il piano. Hai la forza per rimanere appesa fino alla fine.
Quote:

...ma una volta giunta a destinazione nonostante sappia che devo aspettare il totale spegnimento del congegno infernale mi lascio cadere a terra (ormai sull'asciutto)
Questa cosa è importante, nonostante la ragione ti dice di attendere la fine della corsa, la presa cede e ti lasci cadere, non dici che la presa cede oppure la forza ti abbandona, ma ti lasci cadere a terra.
Quote:

... e scatta qualcosa che manda in tilt l'impianto, una voce da un altoparlante dice che il problema è che ho ceduto pochi secondi prima del dovuto.
Il sistema va in tilt perchè hai contravvenuto alla regola del sistema stesso, non hai terminato la prova come il sistema richiedeva.
Quote:

In quel momento arriva qualcuno che mi aiuta a scappare fuori dall'edificio visto che in un modo o nell'altro sono comunque riuscita ad arrivare al piano dove c'è l'uscita.
Questo qualcuno non ben identificato è il tuo maschile che ti aiuta a scappare dall'edificio. L'edificio che identifica il lavoro (interiore). La forza del tuo maschile ti toglie dall'empasse.
Quote:

Attraverso diverse stanze piene di criminali, sparatorie e confusioni varie e riesco a rincongiungermi a mia figlia,
Queste stanze sono situazioni e ricordi di violenze che ti destabilizzano, le superi una dopo l'altra ed alla fine ritrovi tua figlia.
Quote:

...una bambina coi capelli scuri ( all'inizio del sogno sto partorendo, parto veloce e indolore che precede tutta l'animazione a seguire) e a uscire in strada..
Come se il premio ottenuto dall'aver superato la prova ed il piano è quello di poter riabbracciare la figlia, una parte di te che avevi lasciato e che ora ti sei ricongiunta. I capelli scuri mi fa pensare al tuo femminile che hai integrato, è come un percorso per ritrovare il tuo femminile, rettificato dalla prova, verso un piano superiore.

La strada è un bel simbolo, sulla strada si cominicia o si prosegue il cammino, la via da percorrere, come un nuovo inizio di viaggio, un senso di libertà raggiunta. Sei all'esterno ora, con tua figlia.
Grey Owl non è connesso