Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2007, 00.30.56   #10
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Il verso "davanti" dà, spinge. Il verso "dietro" prende, at-tira.

Nei lavori brutali si usa quasi sempre l'animale davanti, a tirare, salvo l'elefante che di norma spinge con l'uso della proboscide (timone)... gli altri si limitano alla forza fisica, e il timone è l'uomo (che sta dietro) a dare la direzione con redini o fruste.
Durante la Messa il prete sta di fronte ai fedeli, "spinge", mentre si gira solo per prendere l'ostia dal tabernacolo, "tirando" a sè i fedeli nel mistero dell'Eucarestia.

Un auto vuota la devo per forza spingere, governando al contempo il volante. Se nell'auto invece c'è qualcuno che può muovere il volante allora posso trainarla (magari agganciata alla mia macchina). Ma ovviamente sarebbe assurdo tirare da davanti un'auto che non abbia nessuno al volante.

Per parlare devo stare "davanti" al mio interlocutore. Parlare "alle spalle" è un atteggiamento non corretto che tutti conoscono..

Una guida di montagna sta davanti alla comitiva e mostra il cammino, "trainandola". Solitamente c'è un'altra guida a fondo fila che segue, per assicurarsi che nessuno si perda... e in un certo senso, "spinge" i ritardatari...
Kael non è connesso