Discussione: Bile nera
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-11-2008, 17.26.44   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Pure io non avevo mai sentito parlare di bile nera e così mi sono messo a cercare nella rete ed ho trovato che corrisponde ad uno stato d'animo che è appunto la melanconia.

E' uno stato d'animo quindi che nell'antica grecia venivano associati ai quattro umori base che erano la bile nera, la bile gialla, la flegma ed il sangue (umore rosso).

Quindi si può associare ad ogni umore (stato d'animo) un comportamento ovvero il flemmatico è lento, pigro e stolto, il melanconico è magro, debole e triste, il collerico è irascibile, permaloso e superbo, infine il sanguigno è rubicondo, allegro e goloso.

E' particolare pensare alla parola umore, essa indica i liquidi interni del corpo umano ma anche gli stati d'animo dello stesso.

Non a caso si dice di persona melanconica di umore nero ovvero bile nera.

OT:
In una visione alchimistica i quattro umori sono di colore
nero, bianco, giallo e rosso che corrispondono a stati d'animo che sono melanconia, pigrizia, superbia e allegria.
La melanconia perchè lontano dalle Leggi, sconfiggere la pigrizia che assale, sconfiggere la superbia delle prime vittorie su se stessi ed infine l'allegria intesa come superamento del limite umano.
E sono anche i vari stadi del processo alchemico...
Grey Owl non è connesso