Discussione: Bile nera
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-11-2008, 22.21.52   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Beh hai ragione...il fatto è che ormai si è quasi persa la buona abitudine di considerare il cibo come una medicina o meglio la prima medicina come facevano gli antichi..infatti un detto recita più o meno: sei quello che mangi..e se mangio schifezze che posso essere?
Comunque è una questione di equilibri...la costituzione del collerico deriva da una prevalenza di questo tipo e se una "dote" prevale si diventa quella dote...quindi equilibrare evitando di far eccedere uno più che l' altro sarebbe l' ideale...e se il collerico è fuoco (caldo e umido) per equilibrare userà terra (fredda e secca) no?
Questo vale e per il fisico e per gli stati psicologici..incredibile come il cibo che poi si trasforma in sangue muscolo tendine capelli ecc..possa modificare anche gli stati psicologici...Menetrier ad esempio mise a punto un sistema che chiamò diatesi..anch'esso prevedeva/prevede 4 tipi più una..che prevede la cura con determinati oligoelementi...ma questo è un altro discorso...per tornare agli umori una data tipologia ha in effetti certe fragilità ha tuttavia i mezzi per equilibrare..

Per la frase nerettata...si se ne dovrebbe tener conto ma ricadrei nel mio solito ritornello..anche se spesso sono necessari...altrettanto spesso si potrebbe evitare che lo diventino...non so se gli anticoso aagiscano benevolmente sugli umori (intesi come carenze tipologiche) per come la vedo io meglio pensarci qualche volta in più prima di intontirsi con ste robe...mio punto di vista.

Grazie Era davvero molto interessante, ne viene che più ci conosciamo e meglio è. Scoprire come siamo fatti e che effetto hanno su noi certe cose è molto importante.
Avevo letto tempo fa qualcosa di Marsilio Ficino che descriveva proprio ciò che hai spiegato.
Non per nulla alcuni elementi si chiamano integratori.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso