Discussione: Bile nera
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2008, 14.12.01   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Partendo dal fatto che noi siamo quello che mangiamo e non solo, e che per essere in salute non basta non avere malattie ma un buon equilibrio tra fisico, psichico e sociale, e per quanto riguarda il fisico, in particolare equilibrio nelle sostanze e nei cibi che si assumono, mi sorgono alcune domande:
- se certe volte si ha voglia di mangiare piccante, o salato, o dolce, è perchè è il nostro organismo che che lo richiede per equilibrare ?
- ad ogni stato di umore che ecceda in uno di questi quattro tipo c'è un cibo adatto per integrare le sostanze che mancano ?


In un periodo di forte depressione mi era sparito quasi del tutto l'appetito, questo senz'altro è un indizio di disequilibrio.

Dovremmo ascoltare e assecondare di più il nostro fisico, esotericamente parlando di ogni cosa nè troppo nè troppo poco, la via è sempre quella dell'equilibrio anche se le percentuali possono variare...
Mah, mi sa che non è così semplice, la mente vuole per se e il corpo non lo dice apertamente cosa gli manca se comanda lei. Anche se dietro ci sono degli indizi credo al tipo di cibo che vorremmo assumere e che in qualche modo richiama dei bisogni.
Però per quanto riguarda la bile nera, che come ha detto anche Era è terra fredda secca, per equlibrarla penso serva cibo caldo umido che potrebbe bilanciare la situazione.
E già dietro alla terra secca mi sa che ci sarebbe da fare uno studio e pure dietro al fuoco umido. Anche con il tipo di comportamento.
Se penso all'inverno rappresenta bene la terra fredda e secca, il sole manca o è al limite e anche la luce, se aggiungiamo il sole caldo umido ecco che la terra inizia a mutare il suo aspetto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso