Discussione: Bile nera
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-11-2008, 20.57.14   #15
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Seguendo il discorso di Era in cui accennava alla teoria di Ippocrate, ho provato a fare una ricerca per capire qualcosina in più ed in breve (se Era o qualcuno che conosce questa teoria ha voglia di integrare, leggerei con interesse, è affascinante ma non ho trovato granchè..) se ho capito, questa teoria di Ippocrate si rifà ad una più antica teoria introdotta nel pensiero greco, secondo cui in ogni cosa sono contenuti i quattro elementi aria, acqua, terra e fuoco; Ippocrate avrebbe quindi definito quattro umori corrispondenti ai quattro elementi all'interno del corpo umano, che presenti in quantità eccessive sono la causa di disequilibri e quindi di malattia. Per la prima volta nel pensiero occidentale, viene introdotta la possibilità che alla base delle malattie ci fosse qualcosa di interno all'uomo, una causa, mentre fino a quel momento si attribuivano alle malattie cause esterne, quali castighi Divini, magie, superstizioni..Questi eccessi in quantità a me hanno fatto pensare anche al discorso delle personalità dominanti, a quelle caratteristiche che si radicano in ognuno di noi e checi dominano.. Avete già detto a cosa corrispondono i vari umori:

Acqua --> flemma --> che ha sede nella testa
Terra --> bile nera --> che ha sede nella milza
Fuoco --> bile gialla (o collera) --> che ha sede nel fegato
Aria --> sangue --> che ha sede nel cuore

Da quel che ho capito, saremmo soggetti a dei disequilibri quando alcuni elementi sono in eccesso e altri in difetto, ed è su quelli quindi che bisognerebbe andare a lavorare per trovare il benessere psico-fisico... che dal mio punto di vista potrebbe anche corrispondere a quel famoso processo di individuazione di cui parliamo quasi ovunque in forum...se i disequilibri vengono a crearsi anche a causa delle nostre divisioni interne, una volta Individui si dovrebbe anche essere in grado di mantenere un equilibrio psico-fisico, il che si incastrerebbe poi bene con il discorso sul Corpo che a quel punto potrebbe essere in grado di accorgliere altro.. Iniziando a conoscersi e individuando i propri eccessi/difetti si potrebbe andare a lavorare per equilibrare, fino a non essere più soggetti agli umori come bandiere al vento e averne il "controllo"..
RedWitch non è connesso