Discussione: Comunicazione virtuale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-07-2006, 11.52.50   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da milsan
Molto di noi trapela dallo scritto a chi sa intenderlo, poco di noi trapela a chi sa nasconderlo.
Questo penso,questo manifesto.
Questo tuo pensiero apre molte considerazioni importanti, non sono pienamente in tema ma lo sviluppano bene.

Sulla prima parte non c'è nulla da dire credo, un osservatore attento anche senza doti particolari può capire molto di chi scrive a seconda di come questi si propone, sia quando uno è spontaneo che quando è un pò finto, nella seconda parte invece affermi che qualcuno è in grado di nascondersi e questo mi apre delle retoriche domande.

Vedo spesso (anche nel quotidiano) che coloro che cercano di nascondersi senza sapere di farlo, appunto proprio per questa particolarità non sono molto Svegli, lo fanno senza accorgersi, pensando di essere più interessanti o per nascondere anche a se stessi dei difetti per esempio... quello che non gli piace di se stessi provano vergogna a mostrarlo ad altri e quindi cercano di nasconderlo.
In questo caso penso che tutti converrano che un individuo sveglio riesca comunque a vedere i sotterfugi.

Altro caso, un individuo sveglio che voglia nascondersi sapendo di farlo e con vigore, perchè dovrebbe farlo? E perchè un'altro individuo sveglio non dovrebbe essere in grado di percepire comunque?

Alla prima domanda potrei rispondere che un individuo sveglio potrebbe sembrare chiuso a chi non è attento ed osservatore, mentre è aperto per chi vede le cose come stanno, inoltre potrei trovare scopi nobili volendo....
ma alla seconda domanda non vedo risposta... direi che non c'è perchè il caso non esiste ma aspetto altri pareri.

Esempiuccio solito.... torri... chi sta sopra chi sta sotto.... quelli sopra vedono quelli sotto, quelli sotto non vedono quelli sopra..... quello sotto vede poco anche di quelli sotto (c'è nebbia) quelli sopra vedono anche gli altri sopra.. un merlo della torre che può "riparare" (anche senza volerlo insieme alla nebbia) da quelli sotto alla fine lascia sempre qualche spiraglio a chi sta allo stesso livello.

Uno non è connesso