Discussione: Influenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2008, 00.48.00   #10
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Più che una discussione su un forum , ho avuto l'impressione di essere ad una conferenza del C.....s ops di un' associazione consumatori : ......"Vaccino antinfluenzale : tutte bugie!!! sono tornati i mostri e i media sono loro complici ... spie ...trame oscure , tentati omicidi di massa .."
Sono cresciuta a pane e asma e convivo da anni (dapprima indirettamente poi purtroppo anche in prima persona) con il vaccino antinfluenzale.
Ora è un fatto noto a tutti che sul punto , da sempre , gli esperti sono divisi ( ma dove non lo sono ? ) e che accanto alle autorità sanitarie che consigliano la profilassi , altri studiosi esprimano seri dubbi su tutti quegli studi su cui si basano le politiche vaccinali e non solo per l'influenza.
Affrontare un'influenza durante il periodo invernale quando la tua respirazione è già di suo faticosa , non è cosa facile e vaccinarmi rimane l'unica cosa che posso fare per cercare di prevenire e combattere l'influenza .
Assumo il vaccino da 14 anni e solo un anno ho sviluppato i sintomi influenzali , ma in forma molto leggera e senza ulteriori complicazioni. Non sono naturalmente esente da raffreddori e altri fastidi da raffreddamento .
Però paragonare l'influenza -che è una malattia- ad una semplice infreddatura con la quale condivide alcuni sintomi quali febbre alta spossatezza ,dolori muscolari , tonsillite , faringite ecc.. senza tener conto del fatto che per alcune categorie di persone i cosidetti "gruppi a rischio" , contrarre questa infezione può determinare serissime complicazioni , mi sembra eccessivamente semplicistico.
La campagna pubblicitaria che ogni anno a settembre viene riproposta da giornali e TV avrà lo scopo di far vendere di più e di far ingrassare le case farmaceutiche e tante altre cose che sicuramente non so , ma ha anche e soprattutto lo scopo di informare , di sensibilizzare quelle categorie di persone a rischio
di complicazione a causa dell'età o di patologie perchè è a queste che si rivolge l'invito , non indistintamente a tutti gli italiani .
E per quelli ai quali è "suggerita" la vaccinazione è gratuita !
Parliamo di anziani sopra i 65 , bambini dai sei mesi, ragazzi e adulti ma solo se affetti (e qui riporto le indicazioni della circolare del ministero del Welfare ) da malattie croniche dell'apparato respiratorio, dell'apparato cardio-circolatorio comprese le cardiopatie congenite e acquisite , diabete mellito e altre malattie metaboliche,
malattie renali con insufficienza renale, malattie degli organi emopoteici ed emoglobinatopie , tumori , malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV , malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici , malattie neuromuscolari .

Nella lista ci sono poi gli individui di qualunque età che si trovino ricoverati presso strutture per lungodegenti e tutte quelle persone quali medici , personale sanitario di assistenza e famigliari che si trovino in contatto con soggetti ammalati ad alto rischio di gravi complicanze e che potrebbero trasmettere loro l'influenza ( quindi non tutto il personale medico e paramedico).

E' raccomandata anche ad allevatori e/o addetti all'attività di allevamento e/o trasporto di animali vivi , macellatori pubblici e libero professionisti.

E' offerta gratuitamente (e quindi se ne fa richiesta non paga) il lavoratore nei servizi pubblici di primario interesse collettivo , forze di polizia e vigili del fuoco ...

Per inciso , non ho ancora trovato un medico che si assuma la responsabilità di farmi affrontare l'inverno senza vaccino , neanche quello che ne sostiene l'inaffidabilità .
gibbi non è connesso