Discussione: Farmaci fai-da-te
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2008, 10.44.39   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Altro aspetto, ci sono farmacie con lo stesso principio di quelle dentro il supermercato, si chiamano parafarmarcie, ne ho vista una in un centro commerciale vicino casa mia, è in uno dei negozi della galleria... ma quello che mi è saltato all'occhio è che questa è stata aperta proprio di fronte un erboristeria e che oltre ai farmaci cosiddetti da banco ha gli stessi identici (più o meno, non tutti ma parecchi) prodotti dell'erboristeria...
Non è il primo caso in cui sento che dopo un tot l'erboristeria è costretta a chiudere essendo in condizione di svantaggio.
Vediamo, non traggo le conclusioni (non le scrivo almeno)... ma visto con il senno del poi quale altro scopo hanno queste parafarmacie oltre a far diventare consumistiche le medicine?
Io invece ho visto alcune erboristerie mettere fuori l'insegna di parafarmacia. Onestamente trovo che una persona che apre un'attività per vendere solo prodotti naturali non dovrebbe neanche pensarla una cosa del genere.
Sinceramente, io sono una di quelle persone che brontolava per la ricetta richiesta dal farmacista perchè non aveva voglia di fare il giro dal dottore a chiedere sempre la stessa cosa cosa, poi nel tempo, specie da quando ho i bimbi, mi sono resa conto che una medicina assunta per curare un disturbo in modo quasi inevitabile ne provoca un altro. L'anno scorso uno sciroppo dato a mio figlio per curare la tosse secca gli ha fatto venire la brinchite e ci sono voluti due mesi e fiumi di succhi bibite e spremute per fargliela passare.
Ora leggendo questa discussione e l'altra aperta da capo Uno tempo fà mi chiedo se questo farmaco-a-portata-di-tutti non sia solo un sistema per guadagnare facile ma anche un modo per scaricare le responsabilità, voglio dire, se nel foglietto illustrativo ti scrivono "effetti collaterali anche gravi" e oltre a questo te lo vai anche a comprare in un centro commerciale assieme al dentifricio e al collirio son ben fatti tuoi se sviluppi una reazione allergica. Con chi te la prendi dopo? Solo con la tua leggerezza nel non aver chiesto consiglio medico.
E poi, come già detto, mal di testa? c'è la pillola fast o la super fast, io soffro di emicranie e quando arrivano, sinceramente, mi impasticco ma il mal di testa normale qualche volta passa con una semplice passeggiata o un bel bagno caldo, alle volte (tipo durante il ciclo) è un effetto collaterale che va tollerato, fà parte del pacchetto
Visto che sono in fase paranoide col cibo e visto che un dei drammi principali è il carico di ormoni e antibiotici a cui vengono sottoposti gli animali che poi ci mangiamo mi domando, ma se arriviamo al limite? Un'aspirina ha, mi pare,un tempo di "smaltimento" di circa 6 mesi, un antibiotico? E se ho la pillolina per il mal di testa, quella per il mal di schiena, quella per le gambe gonfie, l'antistaminico per il raffreddore...non è che in un certo qual modo si crea dipendenza? E come la smaltisco tutta stà schifezza?
basta che al mattino presto ste visioni non mi fanno bene
dafne non è connesso