Discussione: I 7 Peccati Capitali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-11-2007, 16.27.06   #76
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Questa cosa Daf, la vedo più legata all'importanza personale che all'invidia in senso stretto.. cioè l'invidia verso l'altro ancora una volta è un riflesso di quello che ioioio () credo di meritarmi e che non posso avere, allora la sfogo sull'esterno...
Dunque, metto un pò di ordine nei miei pensieri, l'importanza personale, per come l'ho compresa fin'ora, se l'ho compresa è quello stato in cui siamo e che ci fa mettere sempre davanti a tutti, siamo noi e solo noi a capire, a soffrire, ad aver bisogno. L'invidia quindi è uno strumento, una conseguenza? In questo senso anche lussuria gola ecc allora dovrebbero essere conseguenze, riflessi come dici tu, di quello che credo di meritarmi e che o non posso avere o pretendo di avere?
Mi piace la domanda "da dove nasce il paragone?", nasce forse nel momento in cui ci rendiamo conto di essere staccati dagli altri (come il neonato che vive per un pò in simbiosi con la madre e poi scopre di essere un'entità separata?) e nel momento in cui cerchiamo di comprendere questo distacco, quel chi sono? e chi sono gli altri? Il paragone è il primo strumento che abbiamo per conoscerci, forse. L'invidia nasce quando il paragone tra noi e gli altri non va, secondo noi, come dovrebbe andare?
Cambiando un secondo discorso, l'accidia non l'avevo capita, l'ho sempre associata all'acidità, quindi una persona accidiosa (si dirà così? ) credevo fosse una sempre inc..ata, acida appunto, antipatica e anche cattiva.

OT (irresistibile..)
accidia X
ira X
gola X
invidia X
superbia X
avarizia X
lussuria X
LE HO TUTTE!! come diceva un certo comico
HO VVINTO QUALCCHE 'CCOSA?!?

sorry
fine OT
dafne non è connesso