Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2009, 02.04.41   #31
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

leggo, rileggo, vi rileggo, mi rileggo...mi sono bevuta il cervello...no, volevo condividere un grazie.
Tante volte ho condiviso difficoltà e problematiche ma stasera anche se sono tanto OT da rischiare l'ammoninizione mi scappa un grazie.
Ho scritto, ho riletto e mi sono contraddetta nei miei pensieri appena finito di leggere, ma non è sbagliato ciò che ho scritto nè ciò che ho pensato...e l'ho trovata, proprio li, davanti a me, la confusione.

Non ho scoperto niente di nuovo, di esser confusa lo so da molto ma non l'avevo mai vista.
Un colpo di rigidità, un colpo di ammorbidimento...un pendolo tra gli atteggiamenti estremi dei miei genitori, il liberismo (di comodo) di un genitore e la rigidità folle dell'altro...la perdita, il recupero del genitore perso (quello inflessibile) attraverso una figura simile e contraria a quello troppo presente seppur anaffettiva...
da neuro stasera eppure è tutto lì, davanti a me, e non sapere come muovermi perchè di fronte ho, di fatto, il fallimento di entrambi i metodi mi mina nelle mie basi.

E proietto sui bambini questo caos quasi sperando che loro in un magico giro possano risolvermi l'arcano.
Volere la fermezza, la presenza, il rigore e la coccola.

E' vero poi che le ho tentate se non tutte almeno tante strade per aprirmi a un rapporto sereno con i miei figli ma non mi sono mai data il tempo e il modo per essere paziente e costante in uno fino a poterlo scegliere o scartare.

Paura forse, indecisione, timore.
Ray parlava di compromessi con loro stessi.
Non credo di averlo mai fatto, promossa o bocciata, punto.
Anche a me il compromesso dà un senso di nausea, forse perchè proviene da una cocciutaggine di fondo, l'incapacità di apprendere dagli altri, di relazionarsi con loro, di cedere con loro.
La sensazione che ti stiano sempre portando via qualcosa..

E' anche per la rabbia.... mia madre la reprimeva, tutto basta non litigare...all'opposto di papà che non ha mai avuto bisogno di moderarsi.

E io dove stò? Nessuna delle due parti mi soddisfa, e ho ricreato quel microcosmo andando via di casa, microcosmo che cerco di scrollarmi di dosso da sempre.

Ma a un pezzo di quel microcosmo, millimetro per millimetro stò rinunciando e anche da questo penso mi venga la paura folle di trovare il vuoto, e un curioso profondo inconscio senso di sollievo....

Ho un problema.
Che bello.
Adesso che lo so posso cercare di risolverlo no?

grazie
scusami Uno per l'OT è l'ultimo

(qui perlomeno )
dafne non è connesso