Discussione: Porco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-01-2009, 16.45.04   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Porco

Sono andata a riprendere vecchi libri perchè non ricordavo più bene, ma mi pareva di ricordare che per i popoli del nord (Europa) il maiale avesse una valenza diversa da quella che gli danno gli Ebrei o i Mussulmani.
Per quei popoli tipo Celti la scrofa (detta anche troia) era un animale che incarnava fecondità e benessere. Se non vado dicendo stupidate così a memoria il sito dove edificare il Duomo di Milano è stato scelto lasciando libera una scrofa bianca e dove è stata trovata al mattino si è poi andati a costruire. (leggenda)
Mi viene da pensare che a seconda della società prima matriarcale e poi patriarcale questo animale ha acquistato valenza differente.
In un immagine del 1540 che ho trovato si vede chiaramente Sant'Antonio Abate con la sua scrofa, e leggo che a quei tempi si usava mettere sugli erpes il lardo di questa per portare rimedio contro il "fuoco" di Sant'Antonio.
Curiosità il maiale ha un'anatomia molto più simile agli uomini di qualunque altro mammifero.
Poi invece successivamente il porco diviene un animale che incarna la voracità animale, è onnivoro mangia davvero di tutto e rumorosamente. Vive in mezzo al fango e da l'idea di qualcosa di sporco, immondo...
Mangiare carne di un animale di questo genere può aver ingenerato la paura di assomigliargli di prendere da lui caratteristiche che un uomo non dovrebbe avere o comunque contro le quali deve lottare.
Mi fermo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora