Discussione: Scopo e Sogno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2008, 01.57.27   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Scopo e Sogno

Oggi riflettevo su questa frase che mi è venuta alla mente: "Quando nella vita non si conosce uno scopo reale si crea uno scopo immaginato".

L'uomo ha bisogno di uno scopo per fare leva sulle proprie risorse.
Archimede diceva:"Datemi una leva e un punto d'appoggio, e vi solleverò il mondo.

La mente non lavora senza un punto d'appoggio, non ne è capace. Deve avere uno scopo e se non ne trova uno reale se lo inventa. Il sonno comune delle persone è alimentato da questo bisogno di scopi per "andare avanti".

Perchè è così difficile ri-conoscere uno scopo reale da uno immaginario (sogno)?

Ad esempio per me uno scopo immaginario potrebbe essere quello di lavorare per comprare l'ultimo modello di automobile oppure arrivare ad avere un ruolo prestigioso senza tanti scrupoli, ecc...

Per scopo reale intendo un fine a cui tendere per crescere ed aumentare la propria coscienza.
Ad una persona, per vivere non è necessaria la ricerca di uno scopo reale o del Lavoro per aumentare la propria coscienza, Per me oggi è importante invece... è lo Scopo principale a cui Lavoro combattendo i mulini a vento del mio sonno.
In passato ho seguito un percorso edonista (come dice filo) ma anche quello spirituale e trascendentale (l'oriente esotico). Oggi cerco di tenere i piedi per terra con molta fatica ma non mollo.

Cosè per voi uno scopo reale?
Qualè il vostro principale scopo nella vita?

Ultima modifica di Grey Owl : 12-12-2008 alle ore 02.01.56. Motivo: Aggiunto la seconda domanda
Grey Owl non è connesso