Discussione: Scopo e Sogno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2008, 02.40.52   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Credo che tuti gli scopi siano interni, anche quello effimero di comprarmi una ferrari. Perchè comunque è dentro che alberga e sempre dentro convoglio le energie in quella direzione e ancora dentro lo nutro.

Poi gli obiettivi esterni penso siano sempre finti obiettivi, roba di riserva, appoggi della mente che non riesce ad individuare verso cosa davvero spinge quella forza che mi obbliga ad avere uno scopo.
Penso ci siano quelli che hanno uno scopo e quelli che non ne hanno uno. Tra quelli che ce l'hanno c'è chi ha trovato una direzione e chi ancora si barcamena tra carriera, automobili, sesso e quant'altro e va per tentativi. Poi quando raggiunge si rende appunto conto dell'effimero e cerca altro, finchè non capisce cosa sta cecando veramente... dato che penso che tutti quelli che cercano qualcosa cercano la stessa cosa... Dio. Gli altri non cercano nulla.

Quindi, data questa mia teoria, auguro a tutti quelli che hanno scopi "effimeri" di raggiungerli al più presto, in modo da rendersi presto conto di quello che desiderano veramente e smettere di perdere tempo.
Confesso che avevo difficoltà a metter giu questa concetto, come lo hai espresso e che in fondo mi trova in accordo.
Volevo, insomma, partire dallo stesso concetto e dire, quindi, che vedo la mente come una sorta di interfaccia la quale, conferisce a quello scopo ( interiore ) una sorta di indirizzo.
Proprio perché, come dici, è in me che alberga quel desiderio e non so definirlo o addirittura in un certo senso " materializzarlo" se così si può dire, ecco allora che la mente fa il suo dovere conferendo una direzione a quel desiderio e per questo materializzarlo - nel senso di renderlo tangibile, visivo: ecco la Ferrari, ecco il cellulare ecco poi l'effimero in un certo senso. Non che non sia importante ma giocoforza qualcosa non destinata a durare, secondo me.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso