Discussione: Scopo e Sogno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2008, 14.13.48   #12
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, è un modo un po' crudo di dirlo ma si, credo che molta gente sia morta. Solo che non lo sa.
Mi sbaglierò ma per quel che vedo io non sono molti, per lo meno non la maggioranza, ad avere uno scopo e per scopo intendo anche macchina e carriera. Quelli sono vivi a mio avviso, anche se magari brancolano. Ma molta gente si limita a passare il tempo, forse con uno scopo istintivo di sopravvivere ma anche quello bassissimo e aspettano, o sembrano aspettare... forse che il corpo smetta di obbligarli a sopravvivere.
Gli altri, quelli che hanno uno scopo, come dici tu possono venire deviati da mille motivi, il primo è che per rendersi conto di cosa cerchiamo ci vuole un percorso che magari non è ancora compiuto.
Anche secondo me, questa cosa è vera. Se pensiamo a quanti, come dice Ray, aspettano chissà cosa - e non è detto che ciò non possa verificarsi anche nel cercare di " arrivare " alla macchina o a chissa cos'altro - si può fare una differenza tra chi vuole raggiungere un fine o chi invece non ne ha nessuno.
Se è vero che un fine, un obiettivo ce lo ponimao come tappa e quindi impieghiamo il tempo per arrivare a quel punto, chi non l'ha non spenderà le sue forze, ma come dire le lascierà passare, sarà passivo, poichè non ha nessuna tappa da raggiungere.
Poi, credo, che il discorso assuma una piega diversa - anche se tratta della stessa cosa - quando si parla di Scopo che è conseguenza di un certo tipo di percorso. Da ciò, allora, se ancora si cerca, pur brancolando per mille vicoli, almeno, è il caso di dirlo, si fa qualcosa...
Aspettare, non si sa cosa, è smettere di cercare...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso