Discussione: Scopo e Sogno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2008, 15.41.29   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Se dovessi dare una definizione di scopo reale, direi che è quello che sgorga dalla parte più intima e profonda del mio essere. Più sgorga dall'interno, più è reale. Più nasce dalla superficie, più è falso.

Per questi motivi, uno scopo reale dovrebbe essere lo stesso a prescindere ad esempio in quale ambiente mi trovi, che sia in una grande metropoli o in un villaggio africano, perchè l'unica cosa che conta è l'uomo da cui sgorga. La ricerca del macchinone ad esempio è uno scopo illusorio perchè se vivessi in un villaggio sperduto vorrei un carro con dei buoi, se vivessi sulla luna vorrei un astronave etc...
Mentre la ricerca della felicità ad esempio è un desiderio a cui da sempre l'uomo anela, accomunando culture e tradizioni diverse, trascendendo tempo e spazio. L'uomo ha in se, nella sua parte più profonda, la ricerca della felicità, del divino, e questo a prescindere dall'ambiente in cui vive.

Poi certo, si potrebbe obiettare che il desiderio del macchinone sia proprio dettato da questa ricerca della felicità, ma in questo caso si dimentica che la macchina è un mezzo e non la vera felicità, che è interna.
Quando si ha uno scopo, o un desiderio, bisognerebbe cercare di andare sempre più a fondo per vedere da cosa scaturisce, ad esempio se il mio scopo è avere il macchinone dovrei chiedermi perchè, allora magari scoprirei che il vero scopo è sentirmi importante e ammirato agli occhi degli altri. Andando ancora più a fondo scoprirei che lo scopo più vero del precedente è quello di essere felice, essere felice che a sua volta deriva da..... etc etc...
Kael non è connesso