Discussione: Scopo e Sogno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2008, 16.08.40   #14
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Poi certo, si potrebbe obiettare che il desiderio del macchinone sia proprio dettato da questa ricerca della felicità, ma in questo caso si dimentica che la macchina è un mezzo e non la vera felicità, che è interna.
Quando si ha uno scopo, o un desiderio, bisognerebbe cercare di andare sempre più a fondo per vedere da cosa scaturisce, ad esempio se il mio scopo è avere il macchinone dovrei chiedermi perchè, allora magari scoprirei che il vero scopo è sentirmi importante e ammirato agli occhi degli altri. Andando ancora più a fondo scoprirei che lo scopo più vero del precedente è quello di essere felice, essere felice che a sua volta deriva da..... etc etc...
Non credo, però, che tutti siamo in grado ( o il più delle volte non lo vogliamo neanche ) di " seguire" un percorso così come lo hai descritto.
Il fatto che ci sia chi anela al raggiungimento dell'auto e chi, invece, tende ad altro gia ci pone in una visuale diversa rispetto a chi, appunto, ha come fine l'auto e chi, al contrario, quell'auto non interessa affatto o interessa nella misura che gli serve, per quanto utile insomma.
Quello che voglio dire è che in primis non tutti sono disposti a chiedersi per quale " motivo " vogliono quell'auto o quel cellulare o quel che è, altrimenti, non preparati ad affrontare eventualmente una risposta, in effetti e lo credo, potrebbero destabilizzarsi.
Soltanto se, in fondo, dopo una serie di fittizi obiettivi si è arrivati " ad altro" forse è li il punto dal quale si potrebbe iniziare a farsi qualche domanda.
Se Tizio vuole quell'auto e questa è per lui la cosa più importante, non vedrà altro che, sempre, quell'auto come fine ultimo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso