Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2010, 22.15.53   #36
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Intanto che perdi il contatto con te stessa assorbita in toto dall'oggetto ed innanzitutto col tuo corpo .
Nel senso che do prevalenza ai bisogni o al richiamo dell'altro dimenticando i miei...

Citazione:
Poi , la rimozione della funzione opposta ,nel tuo caso il pensiero , nell'inconscio non significa che scompaia ma che appare come compensazione della funzione prevalente a volte con disturbi fisici a volte con atteggiamenti primitivi arcaici :
il tipo estr. sentimento esprime con la funzione pensiero rimossa , ad esempio , dei giudizi privi di tatto sugli altri .[

Disturbi fisici come somatizzazioni di cui io ho sempre sofferto, ma stranamente da quando ho tirato fuori l'orco ci soffro di meno, sto meglio e imparando a conoscerlo ho la possibilità di educarlo. In un certo senso ritengo che bisogna avere il coraggio di presentarlo agli amici e ai familiari per primi che sono quelli che perdonano più facilmente, solo facendolo uscire al largo posso conoscerlo meglio ed educarlo.

Giudizi privi di tatto: le mie reazioni esagerate, da orco o elefante, dove si dicono cose di cui poi ci si pente. Siamo sempre lì, facendoli uscire si da un dimensione diversa, si cerca di comprendere e migliorare.
E i giudizi con il tatto? dove si collocano? in un pensiero più evoluto? quello che non ti permette le repliche perchè detto con educazione? e lo sguardo tagliente di disprezzo e disapprovazione che accompagnano il tatto dove si colloca?
A volte ho paura di scadere nell'ipocrisia, un giudizio è sempre negativo in qualsiasi modo lo si esprima, e se lo pensi e non lo esprimi è ancor peggio.
Un mia "amica" è sempre gentile, educata, non alza quasi mai la voce ma dentro il veleno la rode, cova vendetta per tanto tempo, istiga il mio orco affinchè le tolga le castagne dal fuoco. Ci sono cascata solo una volta, ora ascolto lo sfogo senza interferire, per me le sue castagne possono pure bruciarsi.
A me passa subito tutto purchè chiarisco, e finchè non chiarisco sto male.

Citazione:
Questo perche' la funzione rimossa non si e' raffinata ma e' rimasta infantile .
Quindi espressa in modo grezzo ed istintivo. Mi chiedo allora la mia capacità di pensare razionale, di spaccare il capello, di analizzare, risolvere questioni importanti... se la funzione è infantile da dove attingo per le soluzioni?

Citazione:
Pausa , stasera son cotto .
Buon riposo Nike, senza fretta nè stress, il tempo matura le castagne...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso