Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2010, 08.47.12   #41
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Luke, un bel lavoro di sintesi chiaro.
Mi calza il tipo estroverso. Mi viene da pensare che i tipi che "non sanno dire di no" di cui ne faccio parte siano estroversi. Si lasciano assorbire dalle richieste esterne non sentendo le proprie, il corpo somatizza nel tentativo di richiamare verso l'interno.
Questa cosa su di me la posso vedere benissimo, nel passato ho fatto spesso così. Ora è un pò diverso, il mio corpo mi stava massacrando inducendomi a pensarci più volte prima di accettare qualcosa richiesta dall'esterno.
Un altro sintomo è l'eterna indecisione o conflitto fra ciò che vuole la mente e ciò che vuole il corpo. Anche qui mi prendo tempo per sentire cosa è meglio per me fare.
Spesso vedo l'orco uscire fuori proprio per impedirmi a lasciarmi trascinare dalle richieste esterne, nell'attimo in cui dico un si forzato sento il calore della rabbia che sta per montarmi dentro, così rivaluto la provenienza di quel si.

Un esercizio che mi sta aiutando in questo periodo è mangiare quando ho fame e ciò che che il corpo mi richiede.
Sto scoprendo che le mie vere esigenze alimentari sono minime, fatte di cibo semplice e genuino, e non voglio il pesce, cosa stranissima perchè mi è sempre piaciuto.
Ai miei figli naturalmente mi tocca cucinare a parte.

Mi spiego anche perchè ho sempre pensato di essere un tipo estroversa all'esterno come maschera ma poi in realtà timida e introversa all'interno. Anche il mio compagno la pensa così, tanto che è diventata quasi una farsa la mia dolce timidezza.
Probabilmente la mia timidezza è l'incapacità di ascoltare me stessa e darle soddisfazione così come l'interno mi richiede ma sono così impegnata a soddisfare l'esterno che non mi resta tempo ed energia per darmi ascolto. Spesso rinuncio ad esprimere i miei veri bisogni rimandando ad un altro momento, migliore del presente che non arriva mai!
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora