Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2010, 18.32.19   #50
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
.............

Giudizi privi di tatto: le mie reazioni esagerate, da orco o elefante, dove si dicono cose di cui poi ci si pente. Siamo sempre lì, facendoli uscire si da un dimensione diversa, si cerca di comprendere e migliorare.
E i giudizi con il tatto? dove si collocano? in un pensiero più evoluto? quello che non ti permette le repliche perchè detto con educazione? e lo sguardo tagliente di disprezzo e disapprovazione che accompagnano il tatto dove si colloca?
A volte ho paura di scadere nell'ipocrisia, un giudizio è sempre negativo in qualsiasi modo lo si esprima, e se lo pensi e non lo esprimi è ancor peggio.
Un mia "amica" è sempre gentile, educata, non alza quasi mai la voce ma dentro il veleno la rode, cova vendetta per tanto tempo, istiga il mio orco affinchè le tolga le castagne dal fuoco. Ci sono cascata solo una volta, ora ascolto lo sfogo senza interferire, per me le sue castagne possono pure bruciarsi.
A me passa subito tutto purchè chiarisco, e finchè non chiarisco sto male.
Torno un attimo qua, solo per dire che secondo me, esiste una giusta via di mezzo, per poter essere sinceri e dire quel che si pensa, senza per questo arrivare a ferire l'altro, perchè il rischio che si corre è questo. Essere sinceri è giusto per come la vedo, ma essere sinceri a tutti i costi senza tenere minimamente conto di chi ci ascolta, è eccessivo. Invece sono d'accordo che tenere dentro senza dire, non fa bene. Si parlava di giudizi, ma credo che in linea di massima possa valere per qualunque cosa si dica agli altri.
RedWitch non è connesso