Discussione: Autismo è....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-10-2008, 00.07.20   #19
nait1972
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di nait1972
 
Data registrazione: 04-10-2008
Residenza: pagani (sa)
Messaggi: 14
Predefinito

Rispondo molto volentieri perchè ritengo che magari la mia esperienza possa essere di aiuto . Quando sentimmo la parola "spettro autistico" pensavamo a dei comportamenti fantasma che poi il bambino avrebbe man mano perso....non sapevamo nulla della patologia del nome ....del senso ....del significato ma sapevamo che era qualcosa che sarebbe stato devastante per il nostro bambino , ecco perchè quando dico che internet ci ha aiutato a capire il senso della patologia sapete a cosa mi riferisco. Le emozioni di quel momento....come dimenticarle....eravamo spaesati e impauriti di questo nome sconosciuto che non ci dava tempo di capire, di poter aiutare in quel momento nostro figlio...forse una tegola in testa in quel momento sarebbe stata la cosa migliore e invece quella tegola si abatteva sulla nostra vita che stava radicalmente per cambiare...forse la nostra caparbietà di andare avanti è stata sempre dettata dal fatto che per me e per mia moglie c'è sempre una soluzione a tutto e anche in quell'occasione Giò doveva avere l'opportunità di poter recuperare almeno di rendere autonomo e di fargli acquisire un linguaggio che lo avrebbe aiutato negli anni avvenire. Sappiamo benissimo cosa si prova quando all'inizio hai la diagnosi di tuo figlio dici a te stesso " perchè proprio a me?" Poi uno sguardo fra me e mia moglie ci ha fatto capire che il rimboccarsi le maniche era l'unica soluzione per andare avanti e cerchiamo di farlo col sorriso e con la buona volontà che ci contraddistingue , anche se a volte i momenti "no" sono presenti e come dicevo precedentemente toccano un pò per uno e questo facilita il nostro compito di andare avanti a curare nostro figlio

Marco

Ultima modifica di nait1972 : 14-10-2008 alle ore 00.09.40.
nait1972 non è connesso