Discussione: Non credo a nessuno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2008, 18.15.48   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Questa frase mi viene spesso ripetuta: "non mi credi mai." La mia risposta meccanica è :"non è vero"
Invece si che è vero, mi basta avere un indizio, quello che di solito non fa una vera prova, per arrivare già ad una conclusione e guai a Dio a chi me la può togliere.
Non credo a nessuno, non lo faccio perchè io sono fichissima e so tuttissimo, perchè non è così che mi sento, ma perchè non mi fido di credere agli altri di lasciarmi andare e credere.
Forse non so bene se è anche questa una forma di controllo. Ciò che non conosco e non so mi fa paura e quindi mi devo dare una spiegazione la mia, l'unica persona di cui mi fido. Ma poi mi fido veramente di me? No. E quindi?
Penso anch'io che per andare su un terreno sicuro ci si fida solo di quello che si conosce o che si suppone di conoscere, a me è capitato di partire in quarta con una serie di ragionamenti volti a interpretare non correttamente quanto asserito da un'altra persona, sicuramente perchè non avevo tutti gli elementi a disposizione per una valutazione serena.
Soprattutto se una persona dimostra poca sicurezza chiedendo "non mi credi?" il primo pensiero che viene è che questa persona non è sicura di sè quindi come crederle???
Ma mi è capitato anche di aver dovuto ricredermi e chiedere scusa, partendo a spada tratta sul mio modo di ragionare davo per scontato che nelle sue argomentazioni c'era qualche falla, invece poi il riscontro dei fatti mi ha fatto capire quanto mi sbagliavo....

Io penso che se da bambini volevamo in qualche modo affermarci come persone degne di fiducia, dovevamo screditare prima di tutto chi non riponeva nessuna fiducia in noi...
Un padre dispotico che non ammette mai di avere torto anche quando è evidente che ce l'ha, è una spinta a fidarci solo di noi, perchè non c'è il confronto...

Ma da persone adulte, sappiamo che le persone che ci amano non avrebbero nessun interesse a tradirci e a usare furbizia o malizia con noi, a quale pro ?
Quindi cominciando a piccoli passi a fidarci e a credere nelle piccole cose che ci vengono dette o proposte, ci dovrebbe far rilassare un po', se poi quella cosa si dovrebbe rivelare errata sarà l'altro a fornire le spiegazioni del caso, e non sempre noi a darci da fare per dimostrare che avevamo ragione...

stella non è connesso