Discussione: I figli degli dei
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2012, 00.38.14   #69
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Per la questione di cui stanno discutendo Ray e Kael, c'è l'esempio, non mio, del vino rosso e del vino bianco che potremmo approfondire.

Il colore e la caratteristica bianco e rosso dipendono dall'uva, più precisamente dalla buccia, cioè dall'involucro e poi dal tipo di lavorazione.
Sapete che con uva rossa si può fare un vino bianco e che con uva bianca si può fare un vino non bianco limpido ma neanche rosso?
Dipende dalla lavorazione, da come si pigia etc....

Si accende qualche lampadina?
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
come fanno gli animali a sapere se un'erba è velenosa o curativa? Lo "vedono", lo "sentono" attraverso i messaggi che ogni cosa nell'Universo emana, noi umani dal nostro punto di vista (cioè dove e quello che arriviamo a vedere) definiamo viventi le cose che emettono da una certa quantità di messaggi in su e morte le cose che non emettono messaggi a noi comunemente percepibili.
Nel post precedente ho fatto esempi concreti e materiali ed ho usato la parola semidio che sarebbe la percezione che potrebbe avere un uomo di 2000 anni fa rispetto ad uno di oggi (non tutti a dire il vero ), però se invece un Santo (uno vero non di quelli del calendario) di oggi si ritrovasse in un ambiente in cui la massa si e no si procaccia il cibo e questi nella loro semplicità percepissero la differenza spirituale, le scelte sarebbero due, o lo rispettano ed osannano o lo uccidono e qui si potrebbe discutere su cosa influenzerebbe la scelta.
Oggi un essere di tale genere generalmente viene ignorato.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io vi inviterei ad approfondire la faccenda del vino e dell'acqua (che rende meglio del vino rosso e il vino bianco) perchè "ho l'impressione" ( P che l'abbiate "studiata" ma non compresa.
Vorrei tornare su questa cosa perchè il simbolismo del vino e dell'acqua non l'ho capito del tutto anche in altri ambiti non solo in questo.

La prima cosa che chiedo, per partire con il ragionamento, è se è corretto associare il vino agli dei e l'acqua agli umani.
Se così fosse un dio (vino) che procrea con una donna (acqua) genera eroi (o semidei) mentre una dea (vino) che procrea con un umano (acqua) genera mostri...
Biologicamente il feto si nutre dalla madre quindi teoricamente sarebbe più ovvio pensare che in questo caso si "divinizzi" di più..e invece nascono mostri.
Uhm, è come se questo eccessivo contatto con la divinità fosse causa di aberrazioni fisiche e genetiche (mostri).

Forse così come l'uva rossa che se tanto lavorata può dare vino bianco mentre se bianca può dare solo vino bianco. La caratteristica del colore rosso trasforma. Un goccio di vino rosso cambia il colore del vino bianco mentre un goccio del vino bianco non "sbianca" quello rosso.

__________________
dafne non è connesso