Discussione: La malinconia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2009, 01.22.20   #13
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Quando mi capitano quei periodi malinconici, direi quasi depressivi
La malinconia è uno stato d'animo leggermente giù di tono, si sente nostalgia per il passato, un velo di ansia per il futuro, inerzia di fare qualsiasi cosa per noi , quando, invece, cara Stella accosti la malinconia alla depressione il salto è grosso, ho vissuto per anni vicino ad una persona depressa e ti posso garantire che nessun espediente per risollevarla è buono, neppure pulire tutta la casa da cima a fondo! Il depresso è come se avesse una parte di sè già morta, la vita non lo attira, rifugge tutte le occasioni d'incontro con gli altri, il suo mutismo è qualcosa di raggelante e tu sprechi mille energie per poterlo risollevare da quel pozzo profondo in cui lentamente è caduto, senza riuscire a trovare appigli per fermarsi! Certo oggi ho paura anche della malinconia...non bisogna cedere a stati d'animo pesanti e indugiarci a lungo, si deve fare come dici, scuotersi e cercare anche nell'azione fisica quella necessaria spinta a non cadere più in giù, recuperare le poche forze per distrarre la mente da tristi pensieri che inevitabilmente si affollano e ci tolgono la voglia di vivere, trovare la gioia nelle piccole cose, frase banale ma vera, trovare negli altri ciò che ci manca, scoprire che possiamo aiutarci l'un l'altro e che una nostra parola può fare molto a chi si ritrova in un labirinto senza vie di uscita!
La primavera è rinascita, è gioia ma spesso destabilizza il fisico e allora tiriamoci sù, io mi dedico alle piante, le curo, le poto, le trapianto...se potessi vedere le mie mani sono tutte martoriate dalle foglie taglienti di un tronchetto della felicità che è diventato un baobab! se volete possiamo scambiarci consigli utili per i nostri hobby
filoumenanike non è connesso