Discussione: La malinconia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2009, 00.01.07   #21
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Cara Filo, lo so bene cosa è la depressione, ce l'ho avuta per anni e confermo che non è facile uscirne, il depresso si chiude talmente in se stesso che nessuno stimolo riesce a smuoverlo....
A me per uscirne è stato necessario cambiare tutto a partire dal posto in cui vivevo e ricominciare da capo passo dopo passo, ma è una storia lunga e pesante da raccontare.
Ho accostato l'essere malinconici al quasi depressi solo perchè la malinconia forse è il primo passo, si rimpiange qualcosa e viene la nostalgia e ci si rifugia nel passato, si vorrebbe far qualcosa ma si diventa indolenti e si tende a lasciarsi andare e ci si sente in colpa per questo, e più ci si sente così più si diventa cupi... anche il malinconico tende a rinchiudersi nel suo mondo, ma c'e una bella differenza: la malinconia, soprattuto quando è occasionale, passa appena si sente uno stimolo verso qualcosa, la depressione no.
Per questo quando si sente arrivare la malinconia è meglio darsi da fare per risolverla, prima che diventi una costante del nostro modo di essere.
Dopo le mie esperienze negative, mi spavento anche delle giornate malinconiche e cerco subito qualcosa da fare per uscire da questo modo di sentirmi....
La primavera per me è una stagione in cui mi piace rinnovarmi e rinnovare la casa, per quanto riguarda le piante da curare, confesso che non ho il pollice verde ma mi piace usare la manualità per altre cose che posso realizzare con le mie mani....

Scusami se ti ho parlato della depressione, non potevo immaginare che tu l'avessi provata di persona !

Anche a me capita che un buon lavoro manuale, come ripulire a fondo la casa, mandi via il malumore e allora diamoci da fare, teniamo fuori dalla nostra casa la polvere...e la malinconia
filoumenanike non è connesso