Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-10-2007, 11.56.15   #13
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Sapete cosa ho notato su di me al riguardo,che seppure risolvevo o si risolveva una situazione che mi procurava dispiacere,preoccupazione o quant'altro la sofferenza perdurava...probabilmente perdura ancora anche se a fasi alterne...quasi come se il mio essere si fosse talmente abituato a quello stato d'animo da sentirmi strana nel momento in cui mi distraggo da esso...la mia persecuzione si manifesta con una sorta di crampo allo stomaco,un senso di vuoto,di malessere non meglio identificato che mi accompagna...
Forse inconsciamente mi crogiolo...giustifico dei miei comportamenti perchè la vita non è stata sempre dolce neanche con me,ma oggi che molte nubi sono scomparse ancora sento di subire il fascino di quel dolore dal quale nn trovo il modo per separarmi definitivamente...è come se si fosse rintanato in me e toccando la corda giusta riemerge e mi opprime...
Carissima, come comprendo le tue parole...e anche tutto quello che ho letto qui negli altri post, tutto vero, tutto chiaro, il meccanismo del ritorno di gratificazioni, il ricevere attenzioni se stiamo male o, Cass SPERARE che stando male le riceveremo. Io non posso parlare per te ma quando per un qualsiasi motivo "registri" nel tuo essere che ti è stato tolto qualcosa, che qualcosa che ti spettava e che era tuo invece non ti è stato dato (non sbranatemi mi rendo conto che è solo un meccanismo ma è inutile negarlo solo perchè è sbagliato, quindi tanto vale parlarne) quel vuoto resta, resta se ti ci ancori in attesa che il debito venga saldato, e si fa presto a dire che il debito non esiste perchè TU hai voluto crearti delle aspettative e queste hanno giocato contro di te. Lo devi dire a quel pezzettino di te che è ancora lì in attesa e che (ecco adesso entro nella fantasy ma è ciò che sento in questo momento) sta guidando tutta la tua vita attraverso situazioni simili in modo che tu non ti possa "dimenticare" di quel conto in sospeso...
E poi c'è un'altra cosa, ci vengono ripetute frasi come "per ottenere quel risultato devi faticare, soffrire" "nella sofferenza, nel dolore c'è la crescita" persino per essere belle bisogna soffrire, aggiungici una buona dose di film alla Via col Vento e ti rendi conto come ci sia l'idea che chi soffre oltre ogni limite porta sempre a casa qualcosa di speciale...in parte vero ma..in parte...
dafne non è connesso