Discussione: I tre volti dell'amore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-02-2010, 00.38.05   #1
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito I tre volti dell'amore

Leggendo oggi una rivista ho scoperto che per gli antichi greci l'amore aveva tre volti, tre aspetti: Himeros, Pothos e Anteros.

Himeros indica la passione del momento, il desiderio fisico e materiale che chiede di essere subito soddisfatto.

Anteros rappresenta l'amore corrisposto, la reciprocità , la relazione legittima.

Pothos (che con una a al posto della o diventa pathos) è invece l'amore per qualcosa/qualcuno di irragiungibile, perfetto, l'anelito e la spinta continua ed incessante verso ciò che non si raggiunge mai.

Da quel poco che ho trovato, c'erano anche tre divinità con questo nome, ad esempio Anteros era figlio di Afrodite ed Ares, quindi fratello di Eros da cui era inseparabile, Pothos era invece figlio di Afrodite e Crono( forse dal padre ha ereditato l'attesa lunghissima ), tutti con le relative storie, su cui però ho trovato quasi niente , giusto qualche statua o dipinto rinascimentale.

Anteros e Himeros andrebbero situati, sotto l'aspetto temporale, nel momento presente, mentre pothos o nel passato o nel futuro: l'ideale sarebbe far coesistere i tre aspetti contemporaneamente, ammesso che sia possibile che l'attesa di pothos abbia fine....
luke non è connesso