Discussione: I tre volti dell'amore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-02-2010, 21.05.46   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Anteros e Himeros andrebbero situati, sotto l'aspetto temporale, nel momento presente, mentre pothos o nel passato o nel futuro: l'ideale sarebbe far coesistere i tre aspetti contemporaneamente, ammesso che sia possibile che l'attesa di pothos abbia fine....
Io penso che se Pothos si situa o nel passato o nel futuro, rappresenta nel passato il ricordo idealizzato, e nel futuro un qualcosa di ugualmente idealizzato, dunque impossibile da trovare nel presente, ma che nello stesso tempo spinge verso gli altri due tipi di amore.
Himeros secondo me non si pone proplemi su un legame definitivo, è l'attrazione reciproca che mi fa pensare al cogli l'attimo fuggente, mentre Anteros è quello che si realizza quando si trova l'anima gemella, una persona con cui condividere la propria vita, anche quando passa la prima cotta e si ama anche per tratti spirituali e più alti rispetto al primo che è puramente fisico.
Ma penso, come ho detto prima, che ambedue questi tipi di amore si vivono in pieno solo se c'è anche il Pothos, perchè in quel momento si pensa di aver raggiunto l'ideale e così lo si vive, anche se secondo me Pothos rappresenta in qualche modo l'archetipo dell'amore che racchiude in sè sia l'eros più alto che l'amore spiritualizzato e quindi spinge sempre alla ricerca della perfezione. Per questo fare coesistere questi tre tipi di amore nel tempo è molto difficile anche perchè la ricerca del Pothos è come fuoco che brucia e in qualche modo non fa apprezzare quello che c'è nel presente, e sempre tesi a rimpiangere o a cercare l'ideale alla fine si corre il rischio di non aver vissuto, senza pensare che se ci si accontenta e si apprezza l'amore che si ha si può raggiungere la coesistenza di questi tre tipi di amore.
Quindi penso che il segreto sia nell'amare veramente nel presente, altrimenti oltre che a rischiare di non aver mai vissuto si rischia anche di non avere mai amato.
stella non è connesso