Discussione: A colpo sicuro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-11-2010, 15.59.30   #37
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Giorno 6 dicembre dovrò cantare da solista, al pianoforte il mio compagno. E' in occasione di un Vescovo che si ritira per il raggiungimento dei 75 anni d'età.
Si leggeranno alcune sue poesie ed io eseguirò 4 brani in tema.

Bello, ambizioso, il mio primo concerto.
Qual è il problema? La paura, so di non poter andare a colpo sicuro, non sono una cantante professionista, ancora faccio errori di tecnica, il mio fraseggio non è perfetto... insomma ho una paura matta di affrontare il pubblico da sola, ho paura di fare e far fare brutta figura e bla bla bla...

Quando ho cantato in chiesa al matrimonio della mia collaboratrice mi è venuto un batticuore che ho avuto paura di morire d'infarto lì sopra sulla cantoria, ho avuto un tremito nella voce dalla forte emotività. Non so ancora padroneggiare l'ansia della prestazione soprattutto dove non mi sento di andare a colpo sicuro.

Mi rammarico di non aver potuto studiare quando ero giovane, di non aver capito prima l'importanza della tecnica, della conoscenza musicale. Non pensavo mai alla mia età di poter esibirmi da solista, mi sono nascosta sempre dietro la mia sezione corale.

Non dico di voler essere oggi una maestra che ci vuole tanto per esserlo, ma almeno una cintura marrone ( benedetto Ray qualche volta te lo dirò che le tue frasette sembrano un pass per il mio inconscio! ). Mi permetterebbe di andare più sicura, dopo tanti combattimenti e superamento di ostacoli.
Mi sento fuori tempo per fare la novizia solista! Ai giovani si perdona l'errore, ma a me? Ok paranoie, e co... soprattutto vile fifa.
Invidio il mio compagno che pur essendo un tipo emotivo quando si siede diventa un monumento, nulla lo distrae dalla sua concentrazione e scalfisce la sua bravura. Posso solo apprendere da lui, ma non tutto ciò che sa, il mio secchio non è così capiente.

Insomma serpeggia la tentazione di gettare la spugna anche se già so che andrò nella fossa dei leoni e affronterò il mio destino.

A Natale dovrò replicare l'urlo in Cavalleria Rusticana... morirò sul palco prima o poi.

La cosa curiosa è che la persona che mi ha chiesto di cantare mi ha sentita proprio in quel matrimonio, dopo eravamo seduti nello stesso tavolo a pranzo e gli è venuta l'idea di intercalare brani cantati e musicali alle poesie.
Ma non solo, lui è stato mio insegnante al corso di servizio sociale e dopo il diploma mi ha offerto il mio primo incarico di lavoro. Ed oggi mi offre l'opportunità del mio primo concerto da solista.
Coincidenza? Ray dice che non esistono le coincidenze per cui è la mia occasione per realizzare l'ambizione di quando ero ragazza. Come andrà ve la racconterò. Se morirò durante ve lo annuncerà mia sorella. Amen.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 26-11-2010 alle ore 16.21.34.
diamantea non è connesso