Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2008, 16.30.34   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non riesco a comprendere bene, quel fratello potrei essere anche essere stato io, nel senso di averlo vissuto completamente, nessuno può dirlo.

Non ho capito se questa è una tua teoria oppure è una teoria degli antichi studi esoterici.

Quindi secondo questa teoria, uno si ritrova certe predisposizioni, perchè lo spirito ha fatto questa esperienza?

Non capisco però quale parte di noi si reincarna, se si reincarna.

Ci provo Astral, ma non credo di poter far meglio di prima, per quel che vale.
Non puoi essere stato tu quel fratello (era virgolettato perchè da un certo punto di vista è molto più fratello di quel che intendiamo di solito, da un altro è molto diverso) proprio perchè è un altro e non sei tu.
Le varie emanazioni dello Spirito, coloro che fa nascere, sono sullo stesso piano, foglie dello stesso ramo, una non può essere l'altra. Ci sono delle differenze e delle somiglianze, ma sono foglie diverse... e se per loro una viene prima dell'altra, per il ramo poco cambia.

E' fuoriviante dire incarnazioni, ancor di più re-incarnazioni. Lo Spirito cerca di incarnarsi, quando una foglie si sviluppa abbastanza allora lui si incarna... a quel punto perchè dovrebbe rifarlo? Lo scopo è raggiunto.

Le diverse fglie dello stesso ramo hanno ognuna delle esperienze diverse ma, anche, una certa parte di esperienza del ramo che fa sia che siano leggermente diverse dalle foglie di un altro ramo, anche se dello stesso albero... che saranno ancora simili tra di loro rispetto ad un altro albero della stessa specie e poi di tutte le specie e via così, fino all'universo.
In questo ramo ogni foglia è diversa, avrà la sua posizione, una migliore l'altra peggiore... il ramo riesce a mettere una foglia "bene", esposta bene alla Luce del Sole anche grazie alle esperienze delle foglie messe male... ma tu sei una di queste foglie. Quale? Non lo so, ma potenzialmente tutte possono svilupparsi. Poi la maggior parte perdono questa possibilità quasi subito ma questo è un altro discorso.

Le predisposizoni dipendono dalla posizione sul ramo, dal ramo eccetera... quindi in parte anche dalle altre foglie certo, ma ripeto ognuna ha una sua ed irripetibile individualità.

Parte di te che si reincarna? E come potrebbe? Con che automatismo o con che decisione?
Come ho detto a volte qualcuno riesce a costruire qualcosa che non basta a permettere allo spirito di incarnarsi, ma merita di essere salvato, da la possibilità allo Spirito di salvare qualcosa... ed ecco che allora viene per così dire riproposto... una foglia che ha funzionato abbastanza bene viene tenuta in considerazione più che le altre... resta una parte di struttura psicofisica che si era formata... una parte quindi di esperienza, di in-formazione.

Sono dottrine tradizionali, anzi quel che io arrivo a cogliere dalle dottrine tradizionali e dagli insegnamenti (quindi in qualche modo anche una "mia teoria")... qualcosa di diverso da una semplice teoria nel senso scientifico attuale, ma tuttavia molto lontana da qualcosa che si possa chiamare "verità"... ci sono tutti i miei limiti di mezzo.

So che a molti queste cose non piacciono (non sto più parlando con Astral)... la maggior parte preferisce avere vite future per non faticare in questa e vite passate per poter scaricare le responsabilità degli attuali difetti... purtroppo, o forse meglio, le dottrine non si preoccupano delle preferenze personali.
E' curioso che chi tira fuori vite precedenti con estrema facilità per spiegare cose più o meno ombrose della vita attuale sia stato sempre qualche figone dell'antichità... un templare, un sacerdote druido... mai uno sfigatello qualcunque. E' curioso perchè a tutti questi coltivatori di ego e di sonno farebbero invece comodo un po' di vite precedenti da sfigato per poter sostenere meglio la perfezione della condizine attuale... perfezione che esime quindi dal benchè minimo sforzo di cambiamento.

PS: non so se si è capito meglio... cmq son qua per parlare, come tutti, finchè si vuole di questa "mia" "teoria"...
Ray non è connesso