Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-01-2009, 19.51.58   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ieri mi è capitato di vedere un pezzetto di una trasmissione di un emittente locale, una specie di chiacchiere caffè, in cui l'argomento era la cucina.
Stavo facendo girando tra i canali e probabilmente non mi sarei fermato su quella tv se non avessi visto Beppe Bigazzi, personaggio toscano che definirei storico dell'alimentazione, che mi fa divertire con la sue uscite... quindi fermatomi ho poi sentito cose interessanti delle quali solo alcune in tema qui, le altre per prossimi 3d.
Tra gli ospiti c'era un professore (di che? qualcosa tra chimica, biologia e non so) di cui purtroppo non ho potuto sentire la presentazione, quindi non ne conosco il nome e la specializzazione, comunque parlava di sperimentazioni di cucina molecolare.
Ho imparato che con dell'azoto liquido (che non dovrebbe costare molto dalle sue parole) un pò di latte, zucchero, panna e ingredienti a scelta ma anche semplici, tipo una qualche frutta etc... è possibile in pochi minuti fare un gelato buono (parola di Bigazzi che è molto tradizionalista) e genuino.
In effetti il professore spiegava che vendono macchinette (io non ho esperienza) che fanno abbastanza velocemente il gelato, ma a dispetto del messaggio che vorrebbero passare, cioè la genuinità etc..., debbono essere usate con delle apposite bustine di prodotti chimici che per quanto possiamo essere in buona fede non sono poi così naturali.
L'azoto lo respiriamo nell'aria, più naturale di così...
Mhm...sicuramente funzionale alla richiesta di gelato naturale ma, pensavo, in che misura o meglio quali potrebbero essere le quantità da rispettare - di azoto liquido ovviamente - e poi difficile forse reperire l'azoto...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso