Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-08-2007, 15.52.34   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
mi č sembrata come un'energia che se utilizzata male diventa curiositą
Intendi dire che inizialmente č altro, poi si trasforma in curiositą se non tenuta sotto controllo?
Per natura sono piuttosto curiosa, ma come dicevo nell'altro post che hai citato, credo che ci siano "due tipi" (diciamo due modi diversi di utilizzo) di curiositą.. uno fine a sč stesso, per soddisfare un istinto, che parte dal basso.. cosģ divento curiosa di conoscere cose di altre persone ad esempio.
Poi esiste una curiositą che invece spinge a cercare di conoscere, per ampliare il mio punto di vista, o approfondire qualcosa in cui mi imbatto.. ma anche qui, diventa fine a sč stesso se faccio lascio che ogni cosa diventi una curiositą.. finisce che mi interessano un sacco di cose e non ne approfondisco nessuna.. e mi faccio "mangiare" da queste curiositą. Ma se da una curiositą, nasce un interesse vero, qualcosa per cui poi mi impegno ...in questo caso vedo la curiositą come una "scintilla" che puo' accendere un fuoco.. qualcosa di esterno che si combina con l'interno, qualcosa che non ha nulla a che vedere con istinti bassi..

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
La curiositą si sposta tra passato e futuro
Non riesco a capire cosa intendi in questo passaggio, me lo spiegheresti per favore?
RedWitch non č connesso