Discussione: Matrimoni a tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2007, 00.05.51   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Matrimoni a tempo

Non so se avete sentito, in Germania è stata lanciata una nuova proposta per introdurre i matrimoni a tempo. Inutile dire che la cosa ha sollevato un discreto polverone, che vede da una parte chi la ritiene un'idea geniale e dall'altra chi invece una ridicolaggine...

In sostanza, la deputata che ha lanciato l'idea, pone due motivazioni fondamentali: primo, sarebbero evitate le onerose spese legali che un divorzio comporta, con annesso tutto il tempo che si perde fra strade e burocrazia, secondo, coniugi che stanno ancora insieme solo per evitare lo scandalo di un divorzio potrebbero lasciarsi senza dover viverla in maniera troppo stressante e traumatica. Bisognerebbe solo aspettare 7 anni, dopodichè o si rinnova il matrimonio, o arrivederci e grazie.

Personalmente, trovo che la cosa non sia da scartare a priori, con tutti i divorzi che ci sono al giorno d'oggi si andrebbero a risparmiare tonnellate di soldi (e tempo e strade). Dall'altra parte però non sono d'accordo che sarebbe meno traumatico lasciarsi, quando ci si rende conto che una storia è finita fa male comunque, che si debba andare dall'avvocato oppure no...
Ad ogni modo, la cosa riguarda solo i matrimoni civili e non credo possa in alcun modo andare ad attaccare il matrimonio religioso (quello in chiesa insomma, quello "finchè morte non ci separi"..) Non mi pare che la Chiesa abbia rilasciato dichiarazioni in merito, io almeno non ne ho sentite...

Piccola curiosità: la deputata è esponente del partito cattolico tedesco...
Kael non è connesso