Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-06-2008, 15.47.14   #16
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Vorrei ritornare un attimo su quel "le persone sono come le hai incontrate", non vorrei essere monotematica ma mi stavo chiedendo se il non vederle per quello che sono all'inizio dipenda da un meccanismo di identificazione. Voglio dire, ho letto altrove che negli altri o c'è qualcosa di noi che noi che ci manca o c'è qualcosa di noi che compensiamo, in ogni caso mi sembra che il nostro rapporto con gli altri sia spesso (almeno per me) regolato da meccanismi di riconoscimento, anche i loro giudizi su di noi sono quanto noi vorremmo pensassero (un pò confusa messa così)..cmq..mi stavo chiedendo se è possibile che ci siano persone che in qualche modo con certi atteggiamenti mi ricordino un certo demone, un bisogno che ho, e che quell'indizio da solo mi scateni una sorta di identificazione che però non è reale, in un certo senso rivesto quella persona di quel ruolo aspettandomi che si comporti in quel cero modo e quando non lo fà vado in crisi?
Non so se sia un unico indizio quello che ti fa scattare l'idea che una persona sia in un certo modo e che quindi possa soddisfare un tuo bisogno, pero' ci sono ambiti in cui e' facile ricercare sempre la stessa tipologia di persona.. (che so, il bello e "maledetto" in amore, quello che ci prende e ci molla come gli pare..) Ora, un po' come nel discorso dell'immagine che si ripropone, a me e' capitato nella vita di imbattermi in persone che alla fine volenti o meno mi facevano soffrire in amore.. anche se oggi credo che ero io a carcarle cosi' attratta proprio dal fatto che non mi avrebbero mai presa sul serio (che roba ), in modo che io sarei comunque potuta rimanere "libera" e infatti quando trovavo persone che non corrispondevano a quel modello li scaricavo io dopo pochissimo tempo.. quindi piu' che un unico indizio credo che ci facciamo un "film" sul come quella persona dovrebbe essere, e appena ci accorgiamo che questa persona non rispecchia il modello... cade il palco.
Ci vedo pero' lo stesso discorso che facevamo giorni fa nel post delle proiezioni e cioe' che non vediamo mai l'altro per come e', ma per come ce lo immaginiamo, per come lo vorremmo, salvo poi volerlo cambiare ....
Ripensando alle immagini di cui parlavamo giorni fa, mi sta sorgendo il dubbio che forse dipende in buona parte da noi come riuscire a cambiare il finale di un film che altrimenti e' sempre uguale...

RedWitch non è connesso