Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-10-2010, 16.18.23   #7
AzzeccaGarbugli
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di AzzeccaGarbugli
 
Data registrazione: 10-06-2008
Messaggi: 33
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio

Posto che nonostante questo neppure la separazione è consentita senza avvocato in alcuni comuni.

Tu dici che non è il caso di trattare qui, invece io trovo che sia proprio questa la questione da sviscerare.
Se ci sono delle questioni giuridiche tanto importanti da essere dibattutte in una commissione per decidere come comportarsi allora io da cittadino voglio conoscerle visto il problema che pongo e trovo scorretto che essendo una questione così seria la decisione sia difforme da Tribunale a Tribunale e non sia invece definitivamente regolata da una legge.
Non era mia intenzione sottrarre l'argomento al dibattito...si tratta di tecnicismi giuridici Sole , quali il fatto che in una separazione consensuale il procedimento si chiude con una provvedimento di omologa per sua natura non impugnabile .....mentre il divorzio congiunto si chiude con una sentenza e quindi presuppone necessariamente un contenzioso e quindi una controversia e quindi per sua natura la necessità di assistenza legale, anzi di due perchè in una controversia non vi può essere una sola assistenza legale per le due parti in conflitto..... poi tu mi dirai che le due parti che scelgono il divorzio consensuale non sono in conflitto.....già , ma il procedimento si chiude sempre con sentenza perchè così ha stabilito quella legge , e la sentenza può essere impugnata in appello eccccc......a differenza della omolga della separazione che non passa mai in giudicato .
Queste solo alcune delle riflessioni che svolgono i giudici di un tribunale prima di decidere che orientamento seguire
Quote:

Da qui nasce il sospetto del cittadino, e questo non è giusto ne nei confronti dell'utente ne nei confronti dei professionisti ne nei confronti del Tribunale.

A questa esternazione un mio collega anziano ti risponderebbe con una battuta che personalmene trovo efficace : questa è una profonda questione del rovescio del diritto ....
Quote:

Dico questo perchè nel mio caso specifico e non sono solo io in Italia, come me ce ne saranno molti altri, la questione da risolvere è di una semplicità disarmante e allora perchè complicarla?
In ogni caso, visto che le cose stanno così e non posso farci nulla comincerò a telefonare per farmi preventivi che siano onestamente riconoscenti del fatto che potrei farlo da sola e magari scoprirò che è tutta una diceria quella dei prezzi esorbitanti.
Sono certo che la tua ricerca darà esiti più che positivi
Quote:


Domando ancora a parte l'avvocato d'ufficio, posso chiedere un patrocinio gratuito? Quali sono i presupposti? E se posso rappresenterà entrambi o per lui sarà necessario prendersene un altro (il che sarebbe scandaloso).
Per i procedimenti civili non è previsto l'avvocato d'ufficio riservato al procedimento penale . E' ammesso il gratuito patrocinio per i soggetti con un reddito annuo imponibile ai fini dell'imposta personale sul reddito di circa 11.000,00 euro ( qualche centinaio di euro in meno). Se però vi sono familiari conviventi viene calcolato anche il reddito di questi ...troverai le corrette informazioni presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del Tribunale dove deciderai di presentare il ricorso. Sul fatto della necessaria presenza di due avvocati ho già detto più su
Quote:
Mi permetto di aggiungere che non vi è nulla di scandaloso nella richiesta che una persona che si determina a richiedere il divorzio abbia necessariamente l'assistenza di un suo legale ....non tutte le situazioni di divorzio congiunto sono semplici come quella da te rappresentata......in tantissime occasioni un coniuge si determina al divorzio congiunto perchè spinto ( e non uso altri termini) dall'altro ...e non mancano i casi in cui si sottoscrive un ricorso senza avere tutte le informazioni che quella situazione richiede...talvolta basta che paghi l'altro e la persona è disponibile a firmare tutto e subito...altre volte basa le proprie decisoni su quello che ha detto l'amica e anche l'amica dell'amica ....

Tu o tuo marito potreste anche valutare la possibilità di spostare la residenza in uno dei comuni nel cui distretto il tribunale ammetta la proposizione del ricorso senza avvocati ... può sembrare una procovazione ....ma anche no.
__________________
"....Chi dice le bugie al dottore , vedete figliuolo è uno sciocco che dirà la verità al giudice. All'avvocato bisogna raccontar le cose chiare : a noi tocca poi imbrogliarle"
AzzeccaGarbugli non è connesso