Discussione: Linguaggio animale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-09-2006, 13.54.15   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
ma che forse non sono poi tanto assurdi discorsi evoluzionistici che vedono l'animale solo un gradino più basso dell'uomo... o al pari con certi "umani" aggiungo io...
e dal mio punto di vista, rispetto a certi umani, anche sopra... ma bon

Si il mio gatto fa evidenti sforzi di parlare (ne ho due, ma solo uno li fa). Un paio di esempi: il suo verso più comune è un "miau" molto ben definito. Quando lo si saluta, sia in entrata che in uscita, con un ciau lui immancabilmente risponde con un miau senza "m". Ne risulta un ..iau che, dato il contesto, è un evidente risposta al saluto. Quel che più colpisce, a mio modo di vedere, è la comprensione del meccanismo del saluto, più che il suono in se.
Altra cosa che fa, quando gli si propone un cibo particolarmente gradito, è una serie si suoni gutturali per produrre i quali si vede che si intorcola tutto, che non gli vengono facili. Il risultato, con una certa dose di fantasia, è un "buooonooo" che, credo, abbia capito vada associato alla contentezza per certi cibi rispetto ad altri. Anche qui, al di la dal risultato, colpisce lo sforzo fatto e la comprensione dei meccanismi.
Comunque i gatti non hanno difficoltà con certe vocali e, dato il "miau" credo che "mamma" possa essere una possibilità. D'altra parte proprio la sillaba "ma" o "mo" pare sia alla base del linguaggio (mamma è simile in tutte le lingue, anche le antiche e mmmm è un suono base, si pensi all'ohm).

Cmq si dice che i gatti siano avanti no?
Ray non è connesso