Discussione: Linguaggio animale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-09-2006, 00.31.29   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho avuto come amici diversi gatti nell’arco della vita, cinque più una femmina che ha deciso di adottarmi regalandomene altri 4.
Ho notato in loro molte differenze sia nel carattere che nel modo di “esprimersi” .
Ci sono gatti silenziosi e gatti chiacchieroni e visto che sono sempre io quella con cui interagivano ne ho dedotto che ognuno ha le sue caratteristiche, le possiede di suo. Anche l’indole è diversa persino nella stessa nidiata.
Alcuni hanno una predisposizione a “parlare” sono già molto attivi fin da piccini con miagolii differenti rispondono ai diversi stimoli.
Uno di loro articolava in modo impressionante la parola mamma e rispondeva al ciao.
Io trovo che ci assomiglino sotto certi aspetti. Se il gattino per esempio viene allontanato dalla mamma troppo precocemente, ovvero prima che si sia concluso il periodo di svezzamento, potremmo trovarci davanti ad un gatto/a con dei problemi, come una non raggiunta maturità che poi si ripercuoterà sul suo comportamento.
Anche davanti al trauma subito in quel periodo il gatto si comporta come se avesse un handicap dal quale non riesce a liberarsi.
Conclusione: secondo la mia piccola esperienza credo che l’ambiente in cui crescono possa influenzare il loro comportamento.
griselda è connesso ora