Discussione: Linguaggio animale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-09-2006, 00.38.20   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Non ci trovo assolutamente nulla di strano nel fatto che un animale tenda a copiare e imitare i gesti dei suoi padroni. Se ad un cane si ripete "vieni da mamma", automaticamente per lui quella sarà la mamma. Non credo ci sia comprensione concettuale in questo, ma un semplice e iniziale associamento di suoni. Quindi che un cane si sforzi di dire mamma lo trovo del tutto naturale...
Col mio cane ad esempio ho provato degli esperimenti, e mentre se lo chiamo per nome si gira e sa che sto parlando di lui, se faccio delle piccole varianti al nome (es: Mario diventa Bario) non mi calcola proprio. Non riconosce quindi solo la voce del padrone, ma sa anche associare le varie modulazioni.

Copiano e imparano tutto, e certamente ci provano anche con il linguaggio.

PS: Sul suono "mmm" ci sarebbe tanto da dire... Nell'antica India la lettera M "connetteva" al significato di Armonia Universale, così come la O connetteva a quello di Pace interiore (l'OM dunque sarebbe il microcosmo che si fonde con il macrocosmo, la Pace interiore unita all'Armonia Universale che diventano una cosa sola...)
Un bimbo appena venuto al mondo, che ancora non possiede un'individualità, che altro potrebbe esprimere se non un incerto mmm?
__________________

Kael non è connesso