Discussione: Linguaggio animale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-09-2006, 01.56.20   #8
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Come spesso si dice sembra proprio che agli animali manchi solo l'uso della parola. Chi non vive a stretto contatto con un animale non si rende conto di quanto questi sia in grado di capire, e molto spesso questo aspetto viene del tutto sottovalutato dall'uomo "essere superiore".
Vedendo quanto il mio cane sia in grado di capire, spesse volte guardandolo gli dico: ma perchè non parli? Se gli animali imparassero veramente a parlare, a poter esprimere i loro sentimenti - si proprio sentimenti, poichè mostrano gioia, paura, noia, etc. esattamente come noi- chissà quanto potrebbe cambiare, chissà se l'uomo cambierebbe atteggiamento nei loro confronti e vederli non più come esseri inferiori, ma con gli stessi diritti a una vita degna di questo nome.
Il mio cane quando è triste cade in depressione, e allora passa giorni interi in cui devo convincerla per farla mangiare; quando invece capisce che devo uscire, molto spesso per 'dispetto' lascia la pappa e non la mangia fino a che non torno; oppure quando non ho tempo e la lascio un pò sola, mostra chiaramente di essersi 'offesa'.
Questi sono tra i tanti comportamenti 'umani' che l'animale può assumere quando vive a stretto contatto con noi, e non c'è da stupirsi che alla fine siano molto più umani loro di alcuni uomini.
Haamiah non è connesso